Lo scorso lunedì l'account su Quora di Sundar Pichai, CEO di Google, ha subito un'intrusione informatica che ha portato alla pubblicazione di alcuni tweet sul profilo ufficiale del numero uno di Big G da parte degli hacker. Questo perché, come nel caso di altre migliaia di applicazioni, Quora ha la possibilità di richiedere l'accesso a Twitter, che, nel caso in cui venga concesso, fornisce alla piattaforma la possibilità di publicare tweet senza autorizzazione. In questo modo, quindi, se uno di questi servizi o app cade vittima di un attacco hacker, è probabile che i responsabili siano in grado di pubblicare tweet a nome della vittima.
Se utilizzate la piattaforma di micro blogging da qualche anno, è altamente probabile che il numero di permessi concessi a servizi di terze parti sia elevato e conti diverse centinaia di applicazioni e piattaforme, anche inutilizzate da tempo. Per questo è importante controllare che le autorizzazioni legate al nostro account siano tutte utili e, nel caso, eliminare quelle che potrebbero mettere a rischio la sicurezza del nostro account e dei nostri dati. Per farlo è sufficiente aprire il menu apposito presente nella versione web, all'interno del quale troverete tutte le applicazioni connesse al vostro profilo.
Per raggiungere la pagina dovrete loggarvi su Twitter.com e cliccare sull'immagine del vostro profilo in alto a destra. Una volta fatto, dovrete selezionare la voce "Impostazioni" e poi "App". In alternativa potete cliccare su questo link per raggiungere direttamente la pagina (se avete già effettuato l'accesso). Qui vengono elencate tutte le applicazioni che hanno ottenuto l'approvazione a leggere e scrivere i tweet, con tanto di data in cui abbiamo concesso l'accesso. Per annullare la connessione basta cliccare sul pulsante "Revoca accesso" posizionato a destra di ogni piattaforma. Il consiglio è quello di revocare i permessi a tutte le app inutilizzate per minimizzare il rischio di attacco informatico.