9 Novembre 2017
10:30

Il tuo WiFi è lento? È colpa del pesce rosso e delle luci di Natale

La stagione invernale non sembra andare molto d’accordo con il nostro WiFi casalingo. Secondo gli esperti, infatti, molti elementi che diamo per scontati in casa nostra possono interferire con il segnale della connessione, rallentandolo o portando a dei blocchi.
A cura di Marco Paretti

La stagione invernale non sembra andare molto d'accordo con il nostro WiFi casalingo. Secondo gli esperti, infatti, molti elementi che diamo per scontati in casa nostra possono interferire con il segnale della connessione, rallentandolo o portando a dei blocchi. Tra questi elementi insospettabili troviamo "minacce" assolutamente inaspettate, tra cui le luci dell'albero di Natale e persino la boccia per il pesce rosso. Posizionare il router WiFi vicino a questi oggetti può compromettere seriamente la sua portata e, di conseguenza, anche la velocità della vostra connessione.

Questo perché alcuni dispositivi elettronici trasmettono onde radio che interferiscono con quelle simili dell'apparecchio WiFI. Un problema che molti utenti non sembrano considerare quando devono decidere dove collocare il router: secondo una ricerca, il 27 percento degli inglesi non lo posizionano lontano dalle fonti di onde radio, mentre il 24 percento ammette di averlo collocato in un luogo dove il segnale WiFi ha molti ostacoli, come vicino ad una finestra o in un angolo. E quasi la metà di questi utenti non fanno nulla per risolvere i problemi di connessione una volta che si presentano.

Ma non sono solo elementi come le luci di natale, i telefoni cordless, i microonde o i baby monitor a rappresentare un ostacolo per il vostro WiFi. Persino l'apparentemente innocuo pesce rosso potrebbe "rubare" la vostra connessione. Già, perché l'acqua contenuta nella bacinella per il pesce rosso è in grado di interferire con le onde WiFi, riducendo la potenza del segnale. Questo è particolarmente debilitante quando si posiziona il router proprio vicino alla vaschetta con il pesce oppure quando in casa si ha un grosso acquario posizionato tra il router e il computer con cui si accede al web. Insomma, se la vostra connessione non è tra le migliori forse vi conviene cercare la causa tra gli oggetti che avete in casa. Anche quelli apparentemente innocui.

Il tuo iPhone è lento? La colpa è della batteria
Il tuo iPhone è lento? La colpa è della batteria
Un Albero di Ghiaccio per il Natale di Torino
Un Albero di Ghiaccio per il Natale di Torino
198 di CS Design
Ecco il vero villaggio di Babbo Natale
Ecco il vero villaggio di Babbo Natale
2.342 di CS Design
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni