In forte calo le vendite dei Tablet nel 2014
IDC diffonde i dati relativi alle vendite dei tablet che in questo 2014 fanno registrare un forte calo. Infatti la crescita delle vendite rilevata dai ricercatori è solo del 7,2%. Più che di un calo sarebbe più corretto parlare di un vero e proprio tracollo se si guarda i dati relativi al 2013, quando i dati erano in crescita del 52%. In un anno i tablet perdono tutto il proprio appeal e il calo veniva indicato anche dai dati Gartner il mese scorso, sostenendo che al posto dei tablet crescono i pc ibridi, ossia i "pc 2 in 1".
I ricercatori di IDC ritengono che questo dato non sia da considerarsi come una sorpresa, i tablet nel tempo sono andati incotrno ad un ciclo di vita molto simile a quello dei pc, intorno ai 4 anni, dovuto alla compatibilità delle applicazioni con modelli vecchi, rispetto agli smartphone che hanno un ciclo più breve, di media 2/3 anni. E il calo evidenziato assume ancora più rilevanza in base al fatto che il 2014 sarà anche il primo anno in cui si registrerà un calo delle vendite di iPad, facendo segnare un calo del 12,7%.
Anche IDC ritiene che alla base di questo crollo ci sia la crescita di quote di mercato di prodotti come i pc ibridi, soprattutto per il fatto che questi modelli stanno via via assumendo forme e caratteristiche che piacciono sempre di più ai consumatori. I dispositivi sono sempre più sottili e i prezzi sono ormai accattivanti, ma nonostante questo le vendite saranno di 8,7 milioni unità che corrisponde al 4% del totale di tablet che saranno venduti.
Le vendite complessive di tablet previste saranno di 235,7 milioni di unità, di cui 119,3 milioni nei mercati emergenti, facendo registrare +11,5%, e 116,4 milioni nei mercati maturi, +3,2%. Per il 2018 si attendono vendite pari a 285,9 milioni di unità, con 149,4 milioni nei mercati emergenti e 136,6 milioni nei mercati maturi. Per quanto riguarda i sistemi operativi, quest'anno saranno venduti 159 milioni di tablet Android e 64,9 milioni di iPad, mentre saranno 10,9 milioni i dispositivi equipaggiati con Windows.