In questo hotel puoi pagare solo 1 euro a notte, ma ti filmano 24 ore su 24
Stupido Hotel si trova a Rimini, ma non è il nome bizzarro ad aver fatto notizia. A differenza del costo più o meno oneroso richiesto dagli alberghi della riviera romagnola, la struttura gestita da Fabio Siva chiede solo un euro a notte. Occasione più unica che rara, se non fosse per il fatto che gli ospiti dovranno in cambio cedere la loro privacy: chi deciderà di pernottare al prezzo irrisorio dovrà accettare di essere ripreso in diretta streaming 24 ore su 24. Il contenuto verrà trasmesso su tre piattaforme: 24 ore al giorno su Twitch, 12 ore su YouTube e 2 su Facebook.
I particolari della proposta
Siva ha parlato con Fanpage.it, spiegando che l'esperienza proposta dal suo hotel inizierà a partire dal 15 aprile e durerà fino al 1 settembre 2022 ed è rivolta alle coppie. Le 180 turnazioni (ciascuna con tre coppie) prevedono che ogni 5 giorni cambino gli ospiti della struttura: parliamo dunque di 1.080 partecipanti. Tanti, accomunati dal desiderio di apparire: "Siamo nell’epoca del digitale. Siamo tutti in rete, contemporaneamente. Siamo tutti su Facebook, Instagram, TikTok, Twitch. Tutti si vogliono far vedere. Offriamo a tutti una vacanza al prezzo minimo a patto che paghino con la privacy", ha dichiarato Siva al Corriere di Romagna. Il gestore allestirà la struttura come se dovesse diventare la nuova location del Grande Fratello: le telecamere verranno piazzate in tre stanze del quarto piano del palazzo e, per non farsi mancare nulla, verrà creata anche una sala regia, con un conduttore che presenterà e commenterà la diretta.
Sempre al Corriere di Romagna, Siva ha aggiunto che "una telecamera verrà posizionata nel corridoio centrale, in cui gli ospiti faranno colazione assieme. E un’altra ancora verrà installata nel terrazzo, dove ci saranno sdraio, ombrelloni e una vasca idromassaggio per quattro persone. Toglieremo le porte delle camere e stabiliremo alcuni momenti comuni obbligatori, per far sì che le coppie interagiscano fra di loro quanto più possibile".
L'idea e i casting
Stupido Live Show è già salito agli onori delle cronache ed è bastato poco prima che facesse breccia nel cuore di chi è disposto a vivere sotto lo sguardo vigile della telecamera. "Si tratta di una ricerca sociale, ma non posso dire altro", ha spiegato Doli a Fanpage.it, mantenendo intatto l'alone di mistero che aleggia intorno al fine ultimo della novità. Motivo che giustificherebbe la risposta poco esaustiva, identica a quella fornita quando abbiamo cercato di capire quali saranno i criteri utilizzati per selezionare le persone: "Non posso rivelare nulla. Una cosa però posso dirla: sarò io a scegliere i futuri inquilini dello Stupido Hotel".