Infografica sull’utilizzo della mail in Italia e Europa
Solo pochi giorni fa Mark Zuckerberg, il giovane ideatore di Facebook, ha annunciato la fine dell'era delle e-mail, sostituite nelle comunicazioni in rete dai più moderni social network e dalle piattaforme di instant messaging. Analizzando la situazione reale ci eravamo già accorti che il giovane CEO di Palo Alto aveva probabilmente preso una grossa cantonata, vaticinando la morte di uno strumento di comunicazione che invece sembra più vivo e attivo che mai.
A conferma di tutto ciò Contactlab ha analizzato l'utilizzo della posta elettronica in Europa, illustrandolo in una semplice ma completa infografica.
Scopriamo così che in Europa sono più di 157 milioni le persone che quotidianamente si connettono ad internet, con oltre 360 milioni di caselle mail utilizzate, di cui 63 milioni nel nostro paese. Su questo “esiguo” numero di mail arriva qualcosa come 707 milioni di messaggi di posta elettronica, mentre il conto totale in Europa supera i 5,3 miliardi di mail.
Come e perchè utilizziamo la mail? Secondo Contactlab il 13% degli internauti italiani utilizza client specifici (come Outlook o Thunderbird), anche se la maggior parte preferisce comunque l'accesso tramite webmail (53%). Molti utilizzano indirizzi mail che non contengono il nome del mittente per inviare mail in anonimato (24%), mentre il 19% utilizza la posta elettronica per conservare messaggi che non si vogliono perdere.
Anche per quello che riguarda l'e-commerce, la posta elettronica si rivela uno strumento molto utile per raggiungere ed informare il grande pubblico. Come è visibile dal grafico infatti, ben il 63% degli intervistati si informa regolarmente su offerte e promozioni di prodotti di varia natura. Il 23% ritiene che questo sia un metodo m0lto utile per ricevere comodamente tutte le novità e gli sconti comodamente da casa, con un notevole risparmio di tempo, e il 33% ha sviluppato un rapporto di fiducia nei confronti delle newsletter alle quali è iscritto.
In tempo di crisi come quella che stiamo vivendo grande diffusione stanno ottenendo i servizi di couponing (come Groupon) che permettono di risparmiare su tantissimi prodotti (e le comunicazioni sulle offerte viaggiano via email). La maggior parte degli intervistati si ritiene soddisfatta del servizio (78%), il che va sicuramente a contribuire ai vantaggi nell'utilizzo della posta elettronica.
Risultati meno esaltanti invece sul versante dell'integrazione tra le newsletter e i social network. La stragrande maggioranza degli intervistati ammette di non condividere con i propri contatti le newsletter alle quali è iscritto (78%), mentre solo un 8% si dimostra disponibile a postare sui social network indirizzi utili anche ai propri contatti.