video suggerito
video suggerito

Innovazioni tecnologiche del 2010: flop clamorosi VS grandi successi

Google regina dei flop 2010, Apple continua a mietere successi: gioie e dolori di un anno di tecnologia.
A cura di Anna Coluccino
11 CONDIVISIONI
tech flops

Quest'ultimo anno è stato piuttosto vivace dal punto di vista delle innovazioni tecnologiche. Il 2010, infatti, ha visto l'esplodere di un numero consistente di grandi e piccole rivoluzioni seguite da clamorosi flop, in una continua corsa all'invenzione che ha causato non pochi abbagli. In testa a tutti, quanto a tentativi, ci sono Google e Apple. Ma, purtroppo per Mountain View, a BigG spetta il record dei tentativi falliti, mentre ad Apple quello dei lanci andati a segno. E' anche vero che, com'è evidente dalla classifica che vi proporremo tra poco, Google ci ha provato, tanto e duramente, a rivoluzionare il mondo della tecnologia, forse perché proprio non riesce ad accettare l'idea di essere seconda a qualcuno quanto a innovazione e, probabilmente, è stata questa ansia da prestazione a fare perdere lucidità all'affiatato team composto da Page, Brin & Schimdt. Ed ora, bando alle ciance, e passiamo a proporre una classifica incrociata delle peggiori 5 cantonate e delle migliori 5 invenzioni del 2o10.

  • FLOP – 5.  Google TV
google-tv

Se, da un lato, è pur vero che forse è un po' presto per emettere sentenze definitive sulle prestazioni della televisione di Mountain View, dall'altro non si può ignorare il tono decisamente aspro delle prime recensioni. I giudizi sono a dir poco tranchant: è inutile e complicata, dicono gli esperti. E, sinceramente, non troviamo sufficienti appigli per dar loro torto. In ogni caso, Google non l'ha inserita nella recente lista dei suoi più grandi fallimenti, il che significa che -forse- ci crede ancora.

  • SUCCESSO – 5. Pandora
pandora

Qualcuno sostiene che Pandora sia il miglior sito musicale di sempre e, a guardare i risultati raggiunti nel corso di questo ultimo anno,  non ci sono molte possibili argomentazioni da poter contrapporre a questa affermazione. Insomma, Pandora si prepara a prendere il posto di iTunes e -con i suoi 65 milioni di utenti- non è detto che non l'abbia già fatto.

  • FLOP – 4. Ping
ping

Doveva essere l'anti-facebook o, quantomeno, si proponeva di trionfare laddove MySpace aveva fallito, puntando a diventare il social network preferito dagli amanti della musica. Steve Jobs sembrava assolutamente convinto delle qualità del servizio, ma, a quattro mesi dal lancio, Ping non è né carne né pesce, e stenta a conquistare un suo pubblico.

  • SUCCESSO – 4. Groupon
groupon

Groupon è una delle principali novità dell'anno ed è ormai quotata poco sotto i 5 miliardi di dollari. Il sito di acquisti di gruppo statunitense propone occasioni commerciali davvero uniche, e siamo certi che il suo successo sia solo all'inizio.

  • FLOP – 3. Google Wave
google wave

Se Wave si trova al terzo posto tra i peggiori flop del 2010 è solo perché Google lo aveva presentato in pompa magna, con tutta una serie di dichiarazioni altisonanti su come Wave avrebbe ridisegnato il concetto stesso di web. Insomma, da Mountain View erano davvero convinti di poter ricalcare e superare il successo di Facebook, e magari anche di soppiantarlo. Il tentativo, cominciato lo scorso anno, è ufficialmente fallito nel 2010.

  • SUCCESSO – 3. Kindle
kindle

In barba a tutti coloro che sostenevano che l'iPad avrebbe ucciso i vecchi ebook readers in bianco e nero, Kindle raggiunge la vetta e si conferma prodotto di punta di Amazon: è il più venduto di sempre, persino più di Harry Potter e i doni della morte.

  • FLOP – 2. Google Buzz
Google Buzz

Ennesimo fallimento di Google nel settore social. Mountain View non sembra ancora essersi data del tutto per vinta con Buzz, ma gli utenti Gmail sono ostili, anche perché non hanno digerito l'idea di venir trascinati all'interno di un social network senza averlo chiesto.

  • SUCCESSO – 2. Android(s)
android-rendered

Ed eccoci arrivati al sospirato successo di BigG; un successo che riguarda tutti i device Android, protagonisti di una straordinaria ascesa commerciale e capaci di raccogliere critiche sempre più entusiaste. Non sono in pochi gli addetti ai lavori che dichiarano di preferire il sistema operativo di Google a quello Apple, e già questo risultato, di per sé, vale un anno intero di lavoro.

  • FLOP – 1. Kin Phones
microsoft-kin-phones

Il peggio flop dell'anno porta la firma di Microsoft. Dopo due anni di lavoro, cominciato con l'acquisizione della Danger Incorporated, i telefonini di BigM vengono lanciati il 12 aprile 2010 e ritirati dal mercato dopo soli 79 giorni di commercializzazione. L'unica nota positiva è che la compagnia di Redmond ha saputo prendere atto del fallimento in maniera repentina, evitando -così- di sperperare ricchezze provando a salvare l'insalvabile.

  • SUCCESSO – 1. iPad
ipad

In barba ad ogni scetticismo, la regina delle innovazioni tecnologiche 2010 è l'Apple iPad. Tutto ciò a dimostrazione che, talvolta, il semplice simbolo della mela basta a risvegliare l'interesse per oggetti che, prima, non avevano avuto il benché minimo successo come, in questo caso, le tablet. E non si può neanche dire che il device Apple sia capace di chissà quali straordinarie prestazioni rispetto ai suoi concorrenti (pensiamo a JooJoo di Fusion Garage o a Dell Streak) inoltre, come se non bastasse, costa uno sproposito. Ma l'ha fatto Steve Jobs e, per molti, questo dato è più che sufficiente a giustificarne l'acquisto.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views