7 CONDIVISIONI

Instagram annuncia un nuovo traguardo: 400 milioni di utenti attivi al mese

Con un post pubblicato sull’account Instagram ufficiale, il team di sviluppatori al lavoro sul social network di fotografia ha annunciato ufficialmente di aver raggiunto il traguardo dei 400 milioni di utenti attivi al mese.
A cura di Matteo Acitelli
7 CONDIVISIONI
Immagine

Con un post pubblicato sull'account Instagram ufficiale, il team di sviluppatori al lavoro sul social network di fotografia ha annunciato ufficialmente di aver raggiunto il traguardo dei 400 milioni di utenti attivi al mese. Un risultato che arriva a 10 mesi dall'annuncio dei 300 milioni di utenti attivi e che sottolinea quindi la rapida crescita di questa piattaforma. Come dichiarato dai tecnici di Instagram nel post che accompagna il nuovo traguardo, il 75% degli utenti si trova fuori dai confini degli Stati Uniti, con una crescita soprattutto per quanto riguarda l'Europa e l'Asia. Ogni giorno su Instagram vengono caricate più di 80 milioni di foto.

Il social network di mobile photography fondato da Kevin Systrom e Mike Krieger è una delle piattaforme con il maggior tasso di crescita: Twitter ha raggiunto i 316 milioni di utenti attivi mentre Pinterest è fermo a circa 100 milioni. L'ottimo risultato segnalato nella serata di ieri dal team di Instagram è stato ripreso anche dal fondatore di Facebook Mark Zuckerberg che ha acquisito Instagram ad aprile 2012: "Instagram ha ora 400 milioni di persone attive al mese! Complimenti a Kevin, Mike e tutto il team per aver raggiungimento questo importante traguardo. Kevin e io abbiamo festeggiato facendo una passeggiata e abbiamo parlato del futuro dell'applicazione". Mark Zuckerberg potenzia così il suo impero, oltre ai 400 milioni di utenti attivi su Instagram, infatti, il CEO del social network più popolare al mondo vanta: 700 milioni di utenti su Facebook Messenger e 800 milioni di utenti su WhatsApp.

Siamo entusiasti di annunciare che la nostra comunità ha raggiunto gli oltre 400 milioni di membri e continua a diventare sempre più globale. Vogliamo dare il benvenuto a tutti i nuovi Instagrammer! Tra gli ultimi 100 milioni di membri che sono entrati a far parte della nostra comunità, più della metà proviene da Europa e Asia. I paesi che ci hanno regalato la maggior parte degli Instagrammer sono Indonesia, Brasile e Giappone.

Complessivamente oltre il 75% della comunità di Instagram si trova al di fuori degli Stati Uniti d’America. Ciò significa che le foto e i video pubblicati provengono da tutti gli angoli del pianeta (e del sistema solare) e contengono immagini che costituiscono un'incredibile fonte di ispirazione, come la superficie di Plutone, le bianchissime cascate della Turchia e le piazze pubbliche di Pyongyang.

Tra gli ultimi 100 milioni di nuovi iscritti a Instagram, alcune delle persone più seguite sono David Beckham dal Regno Unito, Caitlyn Jenner dagli Stati Uniti, il calciatore tedesco Toni Kroos, Raffi e Nagita dall'Indonesia e T.O.P. dalla Corea del Sud.

Quando Instagram è stato lanciato quasi cinque anni fa, 400 milioni di iscritti sembravano un sogno lontano. A tutt'oggi continuiamo a lavorare costantemente per migliorare la piattaforma, permettendoti di vedere il mondo attraverso le immagini e di connetterti con altre persone con cui condividi le stesse passioni.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views