23 Settembre 2015
10:40

Instagram annuncia un nuovo traguardo: 400 milioni di utenti attivi al mese

Con un post pubblicato sull’account Instagram ufficiale, il team di sviluppatori al lavoro sul social network di fotografia ha annunciato ufficialmente di aver raggiunto il traguardo dei 400 milioni di utenti attivi al mese.
A cura di Matteo Acitelli

Con un post pubblicato sull'account Instagram ufficiale, il team di sviluppatori al lavoro sul social network di fotografia ha annunciato ufficialmente di aver raggiunto il traguardo dei 400 milioni di utenti attivi al mese. Un risultato che arriva a 10 mesi dall'annuncio dei 300 milioni di utenti attivi e che sottolinea quindi la rapida crescita di questa piattaforma. Come dichiarato dai tecnici di Instagram nel post che accompagna il nuovo traguardo, il 75% degli utenti si trova fuori dai confini degli Stati Uniti, con una crescita soprattutto per quanto riguarda l'Europa e l'Asia. Ogni giorno su Instagram vengono caricate più di 80 milioni di foto.

Il social network di mobile photography fondato da Kevin Systrom e Mike Krieger è una delle piattaforme con il maggior tasso di crescita: Twitter ha raggiunto i 316 milioni di utenti attivi mentre Pinterest è fermo a circa 100 milioni. L'ottimo risultato segnalato nella serata di ieri dal team di Instagram è stato ripreso anche dal fondatore di Facebook Mark Zuckerberg che ha acquisito Instagram ad aprile 2012: "Instagram ha ora 400 milioni di persone attive al mese! Complimenti a Kevin, Mike e tutto il team per aver raggiungimento questo importante traguardo. Kevin e io abbiamo festeggiato facendo una passeggiata e abbiamo parlato del futuro dell'applicazione". Mark Zuckerberg potenzia così il suo impero, oltre ai 400 milioni di utenti attivi su Instagram, infatti, il CEO del social network più popolare al mondo vanta: 700 milioni di utenti su Facebook Messenger e 800 milioni di utenti su WhatsApp.

We are thrilled to announce that the Instagram community has grown to more than 400 million strong and is even more global, with 75 percent of our community living outside the US. To all the new Instagrammers: welcome! Among the last 100 million to join, more than half live in Europe and Asia. The countries that added the most Instagrammers include Brazil, Japan and Indonesia. Instagrammers continue to capture incredible photos and videos from all corners of the earth (and even the solar system). We’ve seen the first surface image of Pluto and the Champions League celebrations, as well as striking locales like the white pools of Turkey and a Namibian desert ghost town. These are just a few of the more than 80 million photos per day shared on Instagram. Also, the most followed accounts that joined in the last 100 million include David Beckham from the UK (@davidbeckham), Caitlyn Jenner (@caitlynjenner) from the US, Indonesia's Raffi and Nagita (@raffinagita1717), German soccer player Toni Kroos (@toni.kr8s) and South Korea's T.O.P (@choi_seung_hyun_tttop). When Instagram launched nearly five years ago, 400 million seemed like a dream. Now, we continue to strive to improve Instagram — helping you experience the world through images and connect with others through shared passions.

A post shared by Instagram (@instagram) on

Siamo entusiasti di annunciare che la nostra comunità ha raggiunto gli oltre 400 milioni di membri e continua a diventare sempre più globale. Vogliamo dare il benvenuto a tutti i nuovi Instagrammer! Tra gli ultimi 100 milioni di membri che sono entrati a far parte della nostra comunità, più della metà proviene da Europa e Asia. I paesi che ci hanno regalato la maggior parte degli Instagrammer sono Indonesia, Brasile e Giappone.

Complessivamente oltre il 75% della comunità di Instagram si trova al di fuori degli Stati Uniti d’America. Ciò significa che le foto e i video pubblicati provengono da tutti gli angoli del pianeta (e del sistema solare) e contengono immagini che costituiscono un'incredibile fonte di ispirazione, come la superficie di Plutone, le bianchissime cascate della Turchia e le piazze pubbliche di Pyongyang.

Tra gli ultimi 100 milioni di nuovi iscritti a Instagram, alcune delle persone più seguite sono David Beckham dal Regno Unito, Caitlyn Jenner dagli Stati Uniti, il calciatore tedesco Toni Kroos, Raffi e Nagita dall'Indonesia e T.O.P. dalla Corea del Sud.

Quando Instagram è stato lanciato quasi cinque anni fa, 400 milioni di iscritti sembravano un sogno lontano. A tutt'oggi continuiamo a lavorare costantemente per migliorare la piattaforma, permettendoti di vedere il mondo attraverso le immagini e di connetterti con altre persone con cui condividi le stesse passioni.

Gmail raggiunge il traguardo di un miliardo di utenti attivi al mese
Gmail raggiunge il traguardo di un miliardo di utenti attivi al mese
VSCO Cam raggiunge il traguardo dei 30 milioni di utenti attivi
VSCO Cam raggiunge il traguardo dei 30 milioni di utenti attivi
WhatsApp festeggia il traguardo di 1 miliardo di utenti attivi
WhatsApp festeggia il traguardo di 1 miliardo di utenti attivi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni