11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Instagram suggerisce agli utenti di pubblicare foto scattate in giornata

Il team di sviluppatori al lavoro sull’applicazione per smartphone Instagram ha da poche ore introdotto all’interno della versione Android un nuovo messaggio che invita tutti gli utenti che utilizzano il social network di fotografia a caricare “foto scattate oggi”.
A cura di Matteo Acitelli
11 CONDIVISIONI
Instagram Direct

Il team di sviluppatori al lavoro sull'applicazione per smartphone Instagram ha da poche ore introdotto all'interno della versione Android un nuovo messaggio che invita tutti gli utenti che utilizzano il social network di fotografia a caricare "foto scattate oggi". Al momento la notifica sembra essere visibile solo ad un numero limitato di utenti in possesso di uno smartphone Android ma il messaggio sembra essere chiaro, i vertici di Instagram stanno cercando di incentivare gli utenti a caricare foto recenti. Spesso, infatti, gli utenti postano un numero limitato di foto e prima di caricare sulla piattaforma tendono ad effettuare numerose modifiche attraverso applicazioni esterne come VSCO Cam e Snapseed.

L'introduzione della notifica che invita a postare foto scattate in giornata sembra dunque un messaggio per contrastare le applicazioni esterne, cercando di far sfruttare maggiormente gli strumenti di editing interni all'app, caricando quindi le foto "in diretta", senza ulteriori passaggi attraverso applicazioni esterne. A sottolineare il fatto che la maggior parte degli utenti iscritti ad Instagram non carica subito le foto scattate sul proprio smartphone ci sono numerosi hashtag come #latergram che contiene tutte le immagini caricare sul social network a giorni di distanza dallo scatto. Ad oggi l'hashtag #latergram conta più di 23 milioni di contenuti taggati, numero che i vertici di Instagram vorrebbero limitare a favore di più immagini scattate e condivise subito sul social network.

Immagine

A poche ore dalla comparsa di questo avviso su Twitter numerosi utenti si sono lamentati del fatto che la piattaforma è in grado di accedere all'interno rullino fotografico del proprio dispositivo mobile e può leggere gli EXIF per capire quando è stata scattata un'immagine.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views