11 Novembre 2015
17:58

Instagram, attenzione all’app InstaAgent: ruba le password degli utenti

I team di sicurezza di Google e Apple hanno da poche ore rimosso da Google Play Store e App Store l’applicazione InstaAgent.
A cura di Matteo Acitelli

I team di sicurezza di Google e Apple hanno da poche ore rimosso da Google Play Store e App Store l'applicazione InstaAgent. Secondo quanto riportato dal portale d'informazione tecnologica The Verge, l'app InstaAgent, uno dei servizi più popolari dedicati al social network Instagram che permette di scoprire quali utenti hanno ricambiano il follow, invia username e password degli utenti ad un server sconosciuto. In molti casi, inoltre, l'app avrebbe pubblicato senza il consenso degli utenti foto e video sui profili dei fruitori di questa applicazione.

Nel dettaglio, come riportato dalla redazione di The Verge, l'app InstaAgent ruba le informazioni personali di tutti quegli utenti che usufruivano della funzionalità "Who Viewed Your Profile", che offre la possibilità di sapere chi ha visitato il nostro profilo. È proprio grazie alla feature "Who Viewed Your Profile" che i vertici del servizio sono riusciti a raggiungere un buon numero di download dagli store per smartphone Android e iOS. Tra i primi utenti ad accorgersi del problema di sicurezza legato all'utilizzo dell'app InstaAgent è intervenuto David L-R, uno sviluppatore indipendente che su Twitter ha pubblicato un tweet che ha fatto tremare molti degli utenti che usufruivano di InstaAgent: "Who Viewed Your Profile spedisce username e password di Instagram a un server sconosciuto!".

Per evitare che l'app InstaAgent vi rubi l'account Instagram è consigliato rimuovere immediatamente il servizio dal proprio smartphone, revocare l’accesso tramite Instagram web all'app InstaAgent e cambiare la password del vostro account Instagram tramite l'applicazione ufficiale per smartphone.

Ripristinare la password in OS X e accedere a qualsiasi utente
Ripristinare la password in OS X e accedere a qualsiasi utente
13.439 di Tecnologia Fanpage
Instagram, 9 milioni di utenti iscritti in Italia
Instagram, 9 milioni di utenti iscritti in Italia
Instagram, multiaccount disponibile per tutti gli utenti: ecco come funziona
Instagram, multiaccount disponibile per tutti gli utenti: ecco come funziona
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni