Instagram attiva un nuovo strumento contro i suicidi
Instagram ha da poche ore annunciato l'introduzione di un nuovo strumento all'interno della piattaforma per dispositivi mobile in grado di aiutare le persone in difficoltà. Come riportato anche dalla redazione del portale Engadget, infatti, a partire da oggi il social network di mobile photography di proprietà di Mark Zuckerberg offre la possibilità di segnalare post pubblicati da altri utenti che evidenziano situazioni dubbie e preoccupanti.
Grazie a questo nuovo tool realizzato dagli ingegneri del colosso di Menlo Park, i responsabili della piattaforma mettono a disposizione degli utenti un nuovo sistema di supporto anonimo per aiutare le persone in un momento di difficoltà, cercando di prevenire i suicidi. Ogni volta che un utente segnalarà un messaggio sospetto, dopo un'analisi da parte di un team di esperti che si occuperà di prendere in esame tutte le segnalazioni, l'autore del contenuto verrà contattato da una speciale notifica che lo informerà che un amico ha notato un messaggio che fa intuire che la persona sta attraversando un momento difficile.
A questa notifica seguirà l'assistenza da parte di Instagram che fornirà all'utente in difficoltà una serie di risorse di supporto tra i quali troveremo i contatti di un centro di assistenza. Instagram e tutte le piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg sono da sempre schierate in prima fila per la prevenzione dei suicidi cercando di aiutare in tutti i modi possibili gli utenti in difficoltà. Per questo motivo l'azienda è da tempo in contatto con i maggiori esperti del settore tra i quali troviamo la National Eating Disorders Association e la National Suicide Prevention Lifeline che forniscono consigli sulle strategie da adottare in questi casi delicati.