4 Marzo 2016
12:04

Instagram blocca i link verso Telegram

Da qualche ora il social network di mobile photography Instagram non permette più di pubblicare link nel profilo personale verso account o canali Telegram.
A cura di Matteo Acitelli

Nel corso del mese di dicembre, il CEO di Telegram Pavel Durov ha pubblicato sul suo profilo Twitter un messaggio con uno screenshot dell'applicazione WhatsApp Messenger per Android che evidenzia come i link verso i domini telegram.org e telegram.me vengono segnalati come malware o spam. L'applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp non converte infatti i link con l'anteprima e non rende cliccabili i collegamenti verso Telegram.

E dopo WhatsApp oggi si è verificata una situazione analoga all'interno del social network di mobile photography Instagram che da qualche ora non permette più di pubblicare nel profilo un collegamento ad un account o canale Telegram. Dalle prime informazioni acquisite sembrerebbe infatti che il team dell'azienda di Menlo Park stia lavorando al fine di bloccare l'accesso diretto a piattaforma concorrenti come Telegram e Snapchat. Restano invece ancora attivi i link verso altri social come Twitter, YouTube e LinkedIn.

Sull'argomento è intervenuto un portavoce di Instagram che ha sottolineato che lo spazio dedicato al link cliccabile nella biografia del profilo personale Instagram non è nata con lo scopo di promuovere il profilo di un'altra piattaforma ma per condividere il proprio sito web personale. Visto che lo spazio dedicato al link sui profili Instagram accetta i collegamenti verso altre piattaforme, per il fondatore di Telegram si tratta di un'azione per contrastare l'app di instant messaging russa, diretta concorrente di WhatsApp Messeger.

WhatsApp Messenger blocca i link al sito ufficiale di Telegram
WhatsApp Messenger blocca i link al sito ufficiale di Telegram
Instagram dice addio allo swipe up: arriva l'adesivo per i link
Instagram dice addio allo swipe up: arriva l'adesivo per i link
Instagram down, l'app di Zuckerberg si blocca di nuovo: segnalazioni da tutta Italia
Instagram down, l'app di Zuckerberg si blocca di nuovo: segnalazioni da tutta Italia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni