53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Instagram, come creare la compilation delle tue Storie migliori dell’anno

Oltre alle Best Nine del 2019, sulla piattaforma di condivisione fotografica è possibile condividere una compilation di tutte le Storie più gettonate dell’anno appena passato. Per farlo basta utilizzare la funzione delle Storie in evidenza e immortalare tutti i contenuti migliori che in precedenza sono stati disponibili per sole 24 ore.
A cura di Lorenzo Longhitano
53 CONDIVISIONI
Instagram rimuove seguiti

Come alla fine di ogni anno in molti su Instagram si stanno adoperando per riassumere gli ultimi 365 giorni trascorsi sulla piattaforma di condivisione fotografica, creando la Best Nine 2019 dei propri post più apprezzati dai follower. Su Instagram però hanno ormai assunto un ruolo di spicco anche le Storie, che anzi quasi ovunque sono diventate il mezzo espressivo più utilizzato sull'intero social: ecco perché alcuni stanno decidendo di realizzare una sorta di compilation di tutte le proprie Storie pubblicate nel corso dell'anno e di metterla a disposizione di tutti tra le proprie Storie in evidenza. Farlo è semplice e richiede pochi passaggi.

Come creare la Storia in evidenza del tuo 2019

Innanzitutto basta premere il pulsante Metti in evidenza presente sul proprio profilo. L'opzione apre una schermata con tutte le Storie pubblicate da quando è attiva la funzione archivio. Nella parte inferiore in realtà Instagram propone autonomamente delle Storie da mettere in evidenza, sulla base di parametri come la data o il luogo in cui sono stati acquisiti foto e video (ad esempio per immortalare su un viaggio all'estero o un weekend con gli amici); per creare la propria compilation delle Storie più interessanti dell'anno però occorrerà ignorare questa funzione automatica e passare alla selezione manuale.

Fortunatamente le Storie pubblicate sono presenti in archivio in ordine cronologico: per scegliere quelle da riproporre nella propria Storia in evidenza basta scorrere lentamente l'archivio verso il basso e fare mente locale sulle foto e i video che si presentano davanti agli occhi, selezionando con l'apposita spunta quelli più interessanti. In realtà nulla impedisce di creare Storie da decine e decine di contenuti, ma una compilation sterminata può risultare difficile da seguire fino in fondo per i follower.

I vantaggi

Una volta scelti i contenuti da includere nella propria Storia in evidenza basta selezionare l'immagine principale e un titolo che faccia intuire che all'interno si trova il meglio dell'anno che si sta per concludere. Ripubblicare le Storie in questo modo ha due vantaggi: innanzitutto mette automaticamente a disposizione senza limite di tempo delle Storie che precedentemente erano state pubblicate per sole 24 ore; inoltre include la data in cui è stata pubblicata la Storia originale, permettendo ai follower di contestualizzre l'immagine o il video che stanno vedendo.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views