Instagram come strumento di marketing per l’industria manifatturiera dell’India
Secondo quanto riportato dalle pagine di Forbes, i benefici legati alla rimozione dei profili Instagram inattivi e falsi sono molti di più rispetto a quello che si pensava inizialmente. Se da un lato alcuni utenti si sono lamentati a causa della perdita di numerosi seguaci, dall'altra parte questa operazione, che ha portato alla cancellazione di milioni di account spam, porta grandi benefici ad alcune donne imprenditrici indiane che, vista la diminuzione di profili spam, ora hanno molte più possibilità di sfruttare il social network di photo sharing per crescere e mettere in mostra sulla piattaforma le loro creazioni.
Come scrive Ambika Behal nel post "Perché l'industria manifatturiera in India ha bisogno di Instagram" pubblicato su Forbes.com, il 40% degli imprenditori indiani in questo settore è rappresentato da donne ed il social network in questione rappresenta un ottimo strumento di marketing per promuovere i prodotti realizzati. Secondo un recente rapporto pubblicato da McKinsey & Company, il settore manifatturiero indiano è in forte crescita e nel 2025 potrebbe portare alla creazione di 90 milioni di posti di lavoro, con una crescita di mille miliardi. Eliminati i profili di spam e considerando che un quarto della popolazione femminile in India utilizza Instagram fanno si che il social network rappresenti la piattaforma ideale per promuovere prodotti come tessuti indiani, accessori moda ma anche vernici ed altre creazioni provenienti dall'India. Utilizzando gli hashtag in modo responsabile, caricando belle foto ed interagendo con gli altri utenti del social network può dunque contribuire alla crescita delle imprenditrici indiane che possono sfruttare Instagram per promuovere i loro prodotti.