49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Instagram, disponibile anche in Italia il nuovo algoritmo in stile Facebook

Il team di sviluppatori al lavoro sull’applicazione di mobile photography Instagram ha da poche ore iniziato ad attivare anche in Italia il nuovo algoritmo che gestisce il feed del social network.
A cura di Matteo Acitelli
49 CONDIVISIONI
Immagine

Il team di sviluppatori al lavoro sull'applicazione di mobile photography Instagram ha da poche ore iniziato ad attivare anche in Italia il nuovo algoritmo che gestisce il feed del social network. A diffondere la notizia numerosi utenti iscritti alla piattaforma che notando la modifica all'ordine di visualizzazione delle foto hanno subito segnalato la novità su Twitter.

Come anticipato nel corso del mese di marzo, entro qualche settimana tutti gli utenti iscritti all'app per smartphone Instagram inizieranno a visualizzare i contenuti nella homepage del social network di fotografia non più in ordine cronologico mostrando in cima le foto più recenti ma in base ad un algoritmo che organizzerà foto e video in base a diversi fattori. Il nuovo algoritmo del Feed di Instagram utilizza un sistema di machine learning che consentirà di analizzare gli interessi degli utenti per mostrare in primo piano i contenuti che possono interessare maggiormente ogni singolo iscritto.

L'annuncio dell'arrivo del nuovo Feed di Instagram in stile Facebook non è stato molto apprezzato dagli utenti tanto che subito dopo la notizia diffusa sul blog ufficiale della piattaforma numerosi utenti hanno firmato una petizione su Change.org con l'obiettivo di bloccare il rilascio di questa novità, mantenendo quindi l'ordine cronologico dei contenuti piuttosto che organizzare immagini e filmati in base all'algoritmo.

Nonostante la petizione in poche settimane ha raggiunto oltre 300.000 firme gli ingegneri del social network hanno continuato a lavorare sul nuovo algoritmo e già da qualche ora è stato avviato il rollout di questa novità anche in Italia. Entro qualche giorno quindi tutti gli utenti italiani inizieranno a visualizzare i contenuti all'interno del social network di fotografia di proprietà di Mark Zuckerberg in base al nuovo algoritmo.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views