16 CONDIVISIONI

Instagram, in arrivo un nuovo algoritmo per la gestione del Feed in stile Facebook

Con un post pubblicato sul blog ufficiale del social network di mobile photography Instagram il team di sviluppatori al lavoro sull’applicazione per dispositivi mobile ha annunciato l’introduzione di uno speciale algoritmo che modificherà l’ordine di visualizzazione delle foto nel Feed.
A cura di Matteo Acitelli
16 CONDIVISIONI

Con un post pubblicato sul blog ufficiale del social network di mobile photography Instagram il team di sviluppatori al lavoro sull'applicazione per dispositivi mobile ha annunciato l'introduzione di uno speciale algoritmo che modificherà l'ordine di visualizzazione delle foto nel Feed.

Immagine

Un po' come già avviene da tempo nel News Feed di Facebook, presto anche l'homepage di Instagram non sfrutterà più l'ordine cronologico mostrando in cima le foto più recenti ma si baserà su un algoritmo che organizzerà le immagini pubblicate dagli utenti che seguiamo in base a diversi fattori tra cui il numero di interazioni che si avranno con gli iscritti. In questo modo all'apertura di Instagram troveremo gli scatti pubblicati dagli utenti con i quali ci scambiamo più Mi Piace e commenti anziché le foto più recenti come avviene attualmente. Tra i motivi che hanno portato gli ingegneri di Instagram a studiare un'alternativa all'attuale Feed della piattaforma di mobile photography una statistica riportata dal co-fondatore e CEO del social network Kevin Systrom che spiega che attraverso l'attuale Feed, che mostra le foto ed i video in ordine cronologico, gli utenti perdono fino al 70% dei contenuti pubblicati dagli utenti che seguono.

Il nuovo algoritmo del Feed di Instagram utilizzerà un sistema di machine learning che consentirà di analizzare gli interessi degli utenti e mostrare in primo piano i contenuti che possono interessare maggiormente ogni singolo iscritto. Inizialmente il nuovo Feed di Instagram sarà visualizzato solo da un ristretto gruppo di utenti, se i test andranno a buon fine entro qualche mese l'algoritmo di Instagram verrà esteso agli utenti di tutto il mondo.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views