68 CONDIVISIONI

Instagram down, il social network fotografico non è accessibile ad alcuni utenti

Le testimonianze che stanno pervenendo online in questi minuti parlano di malfunzionamenti alla piattaforma che perdurano da circa le 8 della mattina di oggi, 17 maggio, e non si sono ancora risolti ovunque. Stando a quanto raccolto da Twitter sotto l’hashtag #Instagramdown, l’estensione dei malfunzionamenti riguarda diversi altri Paesi oltre al nostro.
A cura di Lorenzo Longhitano
68 CONDIVISIONI
Immagine

Inizio di settimana amaro per gli utenti di Instagram, che nel cercare un po' di svago sul social network lo hanno trovato irraggiungibile. Le testimonianze che stanno pervenendo online in questi minuti parlano di malfunzionamenti alla piattaforma che perdurano da circa le 8 della mattina di oggi, 17 maggio, e non si sono ancora risolti ovunque. Il problema non sembra aver ancora colpito un numero particolarmente alto di persone – la quantità di segnalazioni raccolte dal sito Downdetector è relativamente bassa per un portale delle dimensioni di Instagram; stando a quanto raccolto da Twitter sotto l'hashtag #Instagramdown, l'estensione dei malfunzionamenti però riguarda diversi altri Paesi oltre al nostro.

Problemi nei caricamenti

Come di consueto quando si manifesta un malfunzionamento su una piattaforma social, gli utenti colpiti si sono riversati a riferire l'accaduto su Twitter, dove hanno descritto la natura e l'entità dei problemi riscontrati. Dal caricamento delle storie a quello dei contenuti classici, sembra che la piattaforma stia avendo problemi con l'accettare l'upload di nuovo materiale multimediale sui suoi server. Tra le segnalazioni in effetti non manca neppure chi riferisce di avere problemi a inviare messaggi vocali attraverso la messaggistica istantanea della piattaforma Direct interna a Instagram.

Per altri utenti i problemi riguardano anche il reperimento dei contenuti già pubblicati sul social da altri – dal feed non si carica con nuovi elementi alle storie che rimangono buie. La maggior parte delle segnalazioni riguarda però proprio il caricamenti di nuovi elementi. Il gruppo Facebook per il momento non è intervenuto sulla questione, ma non è detto che lo faccia: se risolverà i malfunzionamenti in tempo breve potrebbe non ritenere opportuno offrire agli utenti una spiegazione in merito.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views