Instagram ha finalmente cambiato le regole per le foto di nudo
Da ora in poi sarà più facile pubblicare su Instagram e Facebook delle foto di nudo parziale, con il seno coperto da mani o braccia. È il risultato della battaglia lanciata da tre utenti e modelle attive sulla piattaforma di condivisione fotografica ormai tre mesi fa, il cui eco è giunto fino ai piani alti del gruppo Facebook che ha deciso di modificare le regole finora adottate per questa tipologia di contenuti.
Ad annunciare la novità con un intervento proprio su Instagram è stata Nyome Nicholas-Williams, la promotrice dell'iniziativa insieme alle colleghe artiste e attiviste Gina Martin e Alexandra Cameron. Instagram ha confermato: a partire dal 28 ottobre — sul social e su Facebook "sarà ammessa la presenza di foto e video in cui il soggetto sta semplicemente stringendo a sé, coprendo a coppa o reggendosi il seno. Nei casi dubbi, chiederemo ai moderatori di non rimuovere comunque i contenuti". Le nuove regole insomma non permetteranno di pubblicare foto senza veli di ogni tipo, e tenteranno di preservare i nudi artistici distinguendoli da quelli a sfondo pornografico.
La promotrice Nyome Nicholas-Williams aveva dato inizio alla protesta quando Instagram ha rimosso una foto nella quale la modella — nera e curvy — si stringeva semplicemente le braccia al seno, di fatto trattando l'immagine con criteri diversi da quelli con i quali venivano trattate le medesime pose inscenate da modelle bianche. Il regolamento in vigore fino a pochi giorni fa non rappresentava insomma un semplice atto di censura, ma restituiva risultati pesantemente discriminatori nei confronti di un'ampia fetta di utenti.
La protesta si è ingigantita con la partecipazione di Martin e Cameron, ma anche con il sostegno della comunità di utenti Instagram che nel corso dei mesi hanno fatto sentire la propria voce utilizzando l'hashtag #IWantToSeeNyome, ovvero "Voglio vedere Nyome". Il social ha a questo punto riconosciuto l'errore, rivalutando innanzitutto le immagini della modella, ma soprattutto aprendo con quest'ultima un dialogo che ha aiutato l'azienda a capire i punti deboli regolamento, in modo da poterlo affinare.