Instagram, i video in diretta debuttano in America
Ad un mese di distanza dall'annuncio ufficiale da parte del CEO di Instagram Kevin Systrom circa il rilascio delle dirette streaming all'interno del social network di mobile photography, nella serata di ieri il fondatore della piattaforma di fotografia per smartphone ha mostrato la prima trasmissione in diretta su Instagram. Tutti gli utenti che hanno effettuato l'accesso al social network nel corso della serata di ieri, infatti, avranno notato tra le Instagram Stories la comparsa del logo di Instagram accompagnato dalla scritta "In diretta".
La trasmissione è servita al fondatore di Instagram per annunciare il rollout delle trasmissioni in live streaming per tutti gli utenti americani che a partire da oggi hanno la possibilità di avviare dirette video su Instagram. Tutti gli utenti degli Stati Uniti hanno la possibilità di accedere alla funzione videocamera tramite le Stories e fare tap sul pulsante Live. Una volta avviata la trasmissione tutti i follower saranno avvisati della diretta grazie all'etichetta "In diretta" che sarà mostrata in cima tra le Instagram Stories. Le trasmissioni live su Instagram, così come su Facebook, avranno una grande visibilità all'interno della piattaforma e saranno dunque mostrate prima delle classiche Storie.
Bisogna sottolineare che a differenza dei Live su Facebook, le dirette Instagram una volta terminate non saranno salvate e non potranno quindi essere visualizzare in un secondo momento. Al momento le dirette Instagram non sono ancora attive in Italia ma stando alle ultime indiscrezioni saranno rese disponibili gradualmente già a partire dalle prossime settimane. Nel frattempo Mark Zuckerberg ha annunciato l'arrivo delle trasmissioni live a 360 gradi su Facebook che saranno rese disponibili a tutti gli utenti nel corso del prossimo anno.