Instagram, in arrivo gli annunci pubblicitari basati sul profilo Facebook
Dopo la notizia diffusa circa un mese fa dal portale The Daily Dot secondo cui Facebook ha iniziato ad estrapolare i dati provenienti dal nostro feed Instagram per suggerirci nuove persone da aggiungere sul social network, oggi dal blog ufficiale di Instagram arriva un'altra novità riguardate la pubblicità all'interno del social network fotografico. Come si legge nel post pubblicato dai vertici dell'app di photo sharing, presto Instagram offrirà a tutti gli utenti annunci pubblicitari basati sulle informazioni disponibili sul nostro profilo Facebook.
Nel giro di qualche mese dunque, le immagini sponsorizzate all'interno della piattaforma acquisita da Mark Zuckerberg sfrutteranno i dati di Facebook per indirizzare al meglio gli annunci pubblicitari e mostrarci quelli che riteniamo più interessanti. Ad oggi il social network fotografico utilizza solo alcuni dati per ottimizzare la visualizzazione delle pubblicità su Instagram: l'età, il sesso ed il paese. Tra qualche mese a questi dati si aggiungeranno le nuove API che consentiranno agli inserzionisti di pubblicare annunci pubblicitari mirati al target che preferiscono. Come si legge nel post nella sezione Instagram for Business: "Affinché possiamo dare a tutte le imprese la possibilità di raggiungere le persone giuste stiamo lavorando per rendere disponibile la pubblicità su Instagram attraverso le API di Instagram e gli annunci su Facebook nel corso dei prossimi mesi". Un'altra novità che presto sarà disponibile agli inserzionisti su Instagram riguarda i pulsanti che consentiranno agli utenti di registrarsi, comprare o installare qualcosa come visibile nell'immagine rilasciata dagli sviluppatori del social network.