2 Febbraio 2018
13:31

Instagram introduce la modalità testo nelle storie

Come anticipato negli ultimi giorni, Instagram ha introdotto la modalità testo, una nuova funzione dedicata alle storie che consente di condividere un contenuto testuale e che quindi non prevede lo scatto di una fotografia o la registrazione di un video.
A cura di Giorgio Mennella

Instagram ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'applicazione di condivisione fotografica che, però, non prevede l'utilizzo di fotografie. Come anticipato negli ultimi giorni, infatti, Instagram ha introdotto la modalità testo, una nuova funzione dedicata alle storie che consente di condividere un contenuto testuale e che quindi non prevede lo scatto di una fotografia o la registrazione di un video. "Oggi Instagram lancia la modalità Testo nelle storie, un nuovo formato che permette agli utenti di esprimere il proprio pensiero a parole nelle Storie senza dover includere una foto o un video" si legge nella nota che accompagna il lancio. "La modalità Testo offre una serie di font e stili diversi da utilizzare per esprimere il proprio pensiero in maniera creativa".

Utilizzare la modalità testo è semplice. Basta aprire la fotocamera delle storie e scorrere fino alla modalità testo, selezionandola dal menu in basso. A questo punto è sufficiente scrivere qualsiasi cosa e tappare sul pulsante in alto per cambiare il font, scegliendo tra le opzioni Modern, Neon, Typewriter e Strong. Utilizzando il cerchio in basso a sinistra, invece, sarà possibile personalizzare il colore dello sfondo, mentre per cambiare quello del testo bisogna prima selezionarlo e poi tappare sul cerchio. L'effetto sottolineato si aggiunge cliccando sul pulsante “A”, come in passato. È però anche possibile aggiungere una fotografia come sfondo cliccando sull’icona della fotocamera in basso a destra.

I nuovi stili di testo sono utilizzabili anche sulle classiche foto e sui video pubblicati nelle storie. È sufficiente scattare la foto o registrare il filmato e poi scrivere un testo come già si faceva all'interno dell'app. Una volta fatto, però, in alto apparirà un nuovo pulsante per scegliere uno degli stili tra Modern, Neon, Typewriter e Strong. Per questo il pulsante per l'effetto sottolineato è stato spostato leggermente a sinistra.

Come vedere le storie di Instagram in anonimo
Come vedere le storie di Instagram in anonimo
Instagram si aggiorna ed introduce i sondaggi nelle Stories: ecco come funziona la novità
Instagram si aggiorna ed introduce i sondaggi nelle Stories: ecco come funziona la novità
Taggare nelle storie di Instagram
Taggare nelle storie di Instagram
37.231 di Tecnologia Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni