30 Marzo 2015
13:48

Instagram modifica l’ordine delle foto nelle ricerche per hashtag, utenti in protesta

Il team di sviluppatori al lavoro su Instagram, il celebre social network di condivisione di foto con più di 300 milioni di utenti attivi, ha da pochi giorni annunciato una novità riguardo l’utilizzo degli hashtag all’interno della piattaforma.
A cura di Matteo Acitelli

Il team di sviluppatori al lavoro su Instagram, il celebre social network di condivisione di foto con più di 300 milioni di utenti attivi, ha da pochi giorni annunciato una novità riguardo l'utilizzo degli hashtag all'interno della piattaforma. Fino a qualche giorno fa, infatti, aggiungendo un nuovo hashtag ad una foto postata in passato, consentiva all'immagine di apparire in cima alla lista delle foto taggate con un determinato hashtag. Oggi questo non è più possibile perché il team tecnico dell'applicazione ha cambiato strategia e da qualche giorno tutte le foto ed i video caricati su Instagram vengono visualizzati all'interno delle pagine hashtag nell’ordine in cui sono stati caricati.

Aggiungere un nuovo hashtag ad una vecchia foto non consentirà più all'immagine di essere visualizzata in cima alla lista delle pagine hashtag, questa resterà visualizzata secondo l'ordine cronologico di caricamento. Molti utenti utilizzavano questa caratteristica del social network per far risalire i contenuti in cima alla lista dei vari hashtag, una strategia utilizzata per consentire a determinate immagini di partecipare a nuovi challenge fotografici o semplicemente per acquisire nuovi mi piace e commenti. La novità non è stata molto apprezzata da tutti gli utenti iscritti alla piattaforma tanto che all'interno dell'applicazione per smartphone centinaia di utenti hanno iniziato a diffondere immagini di protesta contro il social network chiedendo agli sviluppatori di rivedere l'ordine delle foto e dei video all'interno delle pagine hashtag. Nelle ultime settimane inoltre il sito ufficiale del servizio ha aggiunto la possibilità di consultare le pagine hashtag, feature che fino a qualche giorno fa era possibile solo tramite l'applicazione per smartphone o tramite alcuni servizi esterni come Iconosquare e Collecto.

Su Instagram potrai usare la barra di ricerca per trovare foto e video nel social
Su Instagram potrai usare la barra di ricerca per trovare foto e video nel social
Twitter invita gli utenti più popolari a non condividere le foto tramite Instagram
Twitter invita gli utenti più popolari a non condividere le foto tramite Instagram
Google, il pranzo si ordina dai risultati di ricerca
Google, il pranzo si ordina dai risultati di ricerca
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni