77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Instagram modifica l’app per promuovere Reel e Shopping

Gli sviluppatori di Instagram hanno iniziato a proporre agli utenti un riassestamento della pagina iniziale pensato per contenere scorciatoie alle ultime sezioni inaugurate all’interno dell’app. In questo modo le novità più importanti di Instagram trovano maggiore spazio, ma le critiche sono dietro l’angolo.
A cura di Lorenzo Longhitano
77 CONDIVISIONI
Immagine

Instagram è un social network in continua evoluzione, e negli ultimi mesi gli sviluppatori si sono concentrati su due aspetti in particolare di questa metamorfosi perpetua: fare in modo che dall'app sia possibile acquistare prodotti di vario genere attraverso i profili di influencer e aziende; dall'altra ospitare video virali di breve durata identici in un formato identico a quello che ha reso famosa (e pericolosa per Instagram) l'app rivale TikTok. Ora questi due aspetti, i Reel e lo shopping, sono destinati a occupare uno spazio maggiore all'interno di Instagram, con due schede dedicate pronte a portare gli utenti nelle relative sezioni in un solo tocco.

La notizia arriva Instagram, Adam Mosseri, mentre il team di sviluppatori è ancora occupato a capire come fare per apportare le modifiche in programma senza stravolgere il modo in cui gli utenti utilizzano già l'app. Instagram Shop e i Reel in effetti al momento sono piuttosto difficili da raggiungere: il punto di accesso per la vetrina digitale si trova all'interno della sezione Esplora, proprio accanto al pulsante per la poco utilizzata funzione IGTV. I Reel occupano solitamente la prima posizione tra i contenuti suggeriti da Instagram nella medesima sezione, ma non si trovano sicuramente in primo piano quanto le Storie o il feed principale.

Gli sviluppatori del gruppo puntano invece a portare entrambe le sezioni — o almeno delle scorciatoie d'accesso — all'interno dell'affollatissima prima pagina, che però al momento straripa di Storie e pulsanti — tra quello per i messaggi diretti e le scorciatoie per la navigazione verso le altre destinazioni più gettonate dell'app. Stando a quanto ha dichiarato Mosseri a The Verge, il suo team di designer sta lavorando a tre diverse soluzioni per rimodellare la disposizione degli elementi nell'interfaccia grafica di Instagram e fare posto a Instagram Shop e ai Reel in prima pagina.

I tecnici hanno iniziato a mettere alla prova i nuovi design direttamente all'interno delle app, per capire quale sia quello che meglio si adatta all'utilizzo su larga scala; su qualunque opzione ricada la scelta dei responsabili dello sviluppo, le critiche però sono già in preventivo. Agli utenti del resto non piace doversi abituare a un nuovo look nella loro app preferita, e un'app come Instagram di utenti ne ha centinaia di milioni. D'altro canto la piattaforma non si evolve per il piacere di farlo, ma per rimanere rilevante, anche a costo di attirare critiche feroci: è successo con le Storie, "ispirate" a Snapchat, e sta succedendo con i Reel trapiantati da TikTok.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views