7 Giugno 2018
18:12

Instagram sfida YouTube: si potranno caricare video di un’ora

Dopo aver cannibalizzato il settore delle storie creato da Snapchat, Instagram sembra volersi prendere anche una fetta dell’impero di YouTube consentendo agli utenti di caricare video lunghi fino ad un’ora.
A cura di Marco Paretti

Instagram è senza dubbio il fenomeno social del momento e l'azienda sembra voler cavalcare ogni singola possibilità ora che l'app è sulla bocca di tutti. Dopo aver cannibalizzato il settore delle storie creato da Snapchat, Instagram sembra volersi prendere anche una fetta dell'impero di YouTube consentendo agli utenti di caricare video lunghi fino ad un'ora. La novità, non ancora rilasciata ma il cui arrivo è stato anticipato dal The Wall Street Journal, sembrerebbe essere in fase di test proprio per valutarne un eventuale rilascio in tutto il mondo per consentire una maggiore flessibilità ai creatori.

Attualmente il limite dei video pubblicati su Instagram è di 60 secondi, mentre le storie possono durare un massimo di 15 secondi. Secondo la testata americana, la nuova funzione si concentrerà sui video verticali, quindi proprio in maniera simile a quanto accade con le storie, ma non viene chiarito se la novità riguarderà solo quella sezione o anche il feed principale dell'app. Non è inoltre ancora chiaro se a questa funzione sarà associata la possibilità di scorrere in avanti i video – attualmente non si può fare, ma con il limite di 60 secondi è comprensibile – anche se è probabile che venga introdotta vista la durata dei filmati.

Attualmente le storie di Instagram possono contare su oltre 300 milioni di utenti attivi ogni giorno, come sottolineato dall'azienda lo scorso novembre. Instagram, invece, conta su 800 milioni di utenti totali. I maggiori sforzi dal punto di vista dei video non devono comunque stupire; nel corso delle ultime settimane l'azienda ha intrattenuto discussioni con potenziali partner – creativi ed editori – per la realizzazione di contenuti video più lunghi di 60 secondi. Un approccio che andrebbe ovviamente a mettere i bastoni tra le ruote a YouTube, anche visto che l'utenza più giovane oggi si divide proprio tra queste due applicazioni.

Ora puoi pubblicare foto e video su Instagram anche dal computer
Ora puoi pubblicare foto e video su Instagram anche dal computer
Su Instagram le storie potranno durare fino a 60 secondi
Su Instagram le storie potranno durare fino a 60 secondi
Centinaia di video spiegano come copiare a scuola: YouTube li rimuove
Centinaia di video spiegano come copiare a scuola: YouTube li rimuove
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni