18 Febbraio 2016
20:05

Instagram si appresta ad attivare misure anti hacker in due passaggi

Secondo quanto riportato da TechCrunch, Instagram starebbe sperimento muovi metodi anti hacker per migliorare la sicurezza. Il metodo su cui si starebbe studiando è quello della verifica a due passaggi, molto simile a quanto già si vede su Twitter o su Facebook.
A cura di Francesco Russo

Secondo quanto riportato da TechCrunch, Instagram starebbe sperimentando nuovi metodi anti hacker per migliorare la sicurezza. Il metodo su cui si starebbe puntando è quello della doppia verifica, molto simile a quanto già si vede su Twitter, ad esempio. Le informazioni che si hanno fin qui dicono che sull'app, dal 2012 proprietà di Facebook e che oggi conta più di 400 milioni di utenti attivi, si è avviato un test della "verifica in due passaggi".

Con questa modalità di verifica gli utenti possono verificare i propri dati attraverso un numero di telefono e se qualcuno dovesse provare a violare l'account, il sistema invierebbe un nuovo codice all'indirizzo e-mail associato che va successivamente inserito per accedere nuovamente al proprio account. Il sistema della verifica a due fattori è già in uso ad esempio su Twitter e anche su Facebook, tanto per restare nella stessa famiglia di Instagram. E viste le crescenti dimensioni della piattaforma più usata per la condivisione di immagini, questo è ad oggi uno strumento necessario per la protezione degli utenti da possibili violazioni.

La violazione di un account Instagram per un'azienda può essere davvero rischioso, così come potrebbe esserlo per le celebrità. Allo stesso modo potrebbe esserlo poi per tutti gli altri utenti che vedrebbero le proprie immagini cancellate. Lo scorso anno la cantante Taylor Swift, una delle più seguite su Instagram e sui social media in generale, fu vittima di una violazione proprio si Instagram.

Quello della protezione da possibili attacchi hacker è ormai un tema che anche Instagram deve affrontare viste le dimensioni considerevoli che sta assumendo, con 400 milioni di account, e soprattutto considerando il grande interesse che sta avendo tra le aziende che cominciano a fare anche advertising sulla piattaforma. E' necessario quindi procedere ad un sistema di protezione adeguato e questo della verifica a due passaggi sembra essere quello più adatto.

E' presumibile pensare che presto questa modalità di protezione verrà rilasciata a tutti gli utenti.

Cos'è la verifica in due passaggi che Google ti sta facendo attivare
Cos'è la verifica in due passaggi che Google ti sta facendo attivare
Sicurezza Google: attivare l'autenticazione a due passaggi e Google Authenticator
Sicurezza Google: attivare l'autenticazione a due passaggi e Google Authenticator
17.801 di Tecnologia Fanpage
Instagram: come attivare e come funziona la condivisione diretta per iPhone
Instagram: come attivare e come funziona la condivisione diretta per iPhone
39.110 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni