7 Ottobre 2021
13:27

Instagram “spegne” IGTV: che fine faranno i video sul social

La priorità al momento sembra essere quella di puntare sui Reel, i video brevi che fanno concorrenza diretta allo strapotere della piattaforma che effettivamente dal 2018 a oggi è riuscita a diffondere il culto dei video verticali – ovvero TikTok. Le clip al momento riconducibili a IGTV però non sono destinate a sparire.
A cura di Lorenzo Longhitano

Lanciata nel 2018, la sezione IGTV di Instagram doveva rappresentare l'inizio di una nuova era nel consumo di video in verticale sullo smartphone. Circa 3 anni dopo, il social network fotografico è pronto a smantellare il progetto e ripensare l'organizzazione dei contenuti video al suo interno. La priorità al momento sembra essere quella di puntare sui Reel, i video brevi che fanno concorrenza diretta allo strapotere della piattaforma che effettivamente dal 2018 a oggi è riuscita a diffondere il culto dei video verticali – ovvero TikTok.

Cosa succede ai video di IGTV su Instagram

L'operazione che avrà luogo a partire da oggi è a metà strada tra la riorganizzazione interna e il rebranding. Da una parte i video verticali di IGTV non godranno più di uno spazio dedicato a loro all'interno della piattaforma, e saranno equiparati ai contenuti già pubblicabili all'interno del feed principale dell'app; qui le clip potranno durare fino a 60 secondi esattamente come avvenuto fino a oggi. I contenuti video di lunga durata non sono però destinati a scomparire da Instagram: finiranno tutti sotto un nuovo nome, ovvero Instagram Video, si potranno vedere tra le foto pubblicate nei profili degli utenti e nella sezione Esplora, e si potranno sfogliare in esclusiva attraverso l'app dedicata, che da IGTV subirà il medesimo cambio di nome in Instagram TV.

Spazio ai Reel

La modifica non tocca ovviamente i Reel, il formato basato su contenuti di breve durata e remix video e musicali che Instagram ha ideato all'inseguimento di TikTok. Le clip brevi continueranno a godere di una loro scorciatoia ben visibile all'interno dell'app di condivisione, di soluzioni pubblicitarie per inframmezzare i contenuti e di un collegamento incrociato all'interno del feed di Facebook.

Su Instagram potrai usare la barra di ricerca per trovare foto e video nel social
Su Instagram potrai usare la barra di ricerca per trovare foto e video nel social
L'Instagram per i bambini non si farà: il social mette in pausa il progetto
L'Instagram per i bambini non si farà: il social mette in pausa il progetto
Instagram ti chiederà un video selfie per verificare la tua identità
Instagram ti chiederà un video selfie per verificare la tua identità
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni