Instagram Stories, la nuova funzione in stile Snapchat: ecco come funziona
Il team di Instagram ha da pochi minuti annunciato una nuova funzionalità per il popolare social network di mobile photography. Come riportato sul blog ufficiale della piattaforma, a partire dai prossimi giorni le versioni iOS e Android di Instagram saranno aggiornate con l'introduzione di Stories. Questa novità, simile a Snapchat Stories, consentirà agli utenti iscritti all'app di pubblicare contenuti che resteranno online per 24 ore e non compariranno nel profilo Instagram ma in uno speciale menu che sarà aggiunto nella parte alta del Feed.
Ogni volta che un utente che seguiamo aggiungerà una foto o un video all'interno di Instagram Stories, in automatico nella parte alta del feed di Instagram comparirà un'icona con la sua foto profilo che con un tap avvierà la storia mostrando tutti gli aggiornamenti pubblicati nelle ultime 24 ore in modalità slideshow. Instagram Stories rappresenta senza dubbio una delle novità più importanti da quando l'applicazione è stata acquisita da Mark Zuckerberg nel 2012. Dopo l'introduzione dei video nel mese di giugno 2013, infatti, questa funzionalità in stile Snapchat sorprende tutti gli utenti iscritti al social di fotografia e dimostra il grande interesse di Zuckerberg nei confronti della rivale Snapchat, che ricordiamo ha tentato di acquisire a fine 2013.
Così come già avviene da tempo su Snapchat, presto anche su Instagram sarà possibile realizzare storie che potranno essere arricchite con scritte, emoji, adesivi e filtri per raccontare una serata con gli amici o una gita. Tutti i contenuti pubblicati tramite Instagram Stories saranno disponibili solo per 24 ore per poi scomparire definitivamente. Al momento la nuova feature Instagram Stories non è ancora disponibile per tutti gli utenti del mondo, il team di ingegneri al lavoro sull'applicazione ha avviato il rollout solo nelle ultime ore e sarà dunque disponibile a tutti entro qualche giorno. Per creare una storia tramite Instagram Stories sarà sufficiente un tap sul segno "più" in alto a sinistra per postare una foto o video da mostrare ai propri follower.