Instagram Stories si aggiorna con nuove funzioni: disponibili menzioni, link e Boomerang
Nel mese di agosto il team di sviluppatori al lavoro sull'applicazione di mobile photography Instagram ha introdotto all'interno del social network le Stories, la funzione in stile Snapchat Stories che permette agli utenti iscritti di condividere foto e video che restano visibile per 24 ore. Nella serata di ieri, tramite il blog ufficiale, l'azienda ha annunciato una serie di nuove funzionalità in grado di migliorare il servizio con l'aggiunta di tool esclusivi, non ancora disponibili sull'app di messaggistica Snapchat.
Tra le novità di Instagram per le Storie troviamo la possibilità di menzionare gli utenti indicando il nome utente, il servizio è molto semplice da utilizzare e permette di citare un utente presente nella Storia. L'utilizzo di questa nuova feature di Instagram Stories è molto semplice, è sufficiente utilizzare il tool di scrittura e digitando il carattere "@" si aprirà in automatico un elenco di contatti recenti. Tutte le persone citate all'interno delle Instagram Stories riceveranno una notifica che sarà visualizzata all'interno dei messaggi diretti.
Altra novità introdotta con la versione 9.7 di Instagram per iOS, Android e Windows 10 è la possibilità, al momento disponibile solo per gli utenti verificati, di inserire link alla fine della storia tramite la call-to-action "See more". Quando si visualizza questo pulsante sarà sufficiente un tap o un swipe verso l’alto per aprire il link tramite il browser interno del social network, una funzione utile soprattutto per i brand che avranno così la possibilità di portare gli utenti all'interno del proprio sito web. Concludono le novità di Instagram Stories la possibilità di creare mini video riprodotti in loop grazie all'integrazione di Boomerang, l'app con la quale dare via a filmati in timelapse a partire dalle immagini catturate dallo smartphone.