video suggerito
video suggerito

Internet Explorer 9: lancio ufficiale previsto per il 14 marzo

La nona versione di Internet Explorer sarà lanciata il prossimo 14 marzo. La Microsoft risponde così all’uscita della nuova versione di Google Chrome, ma le migliorie apportate al nuovo browser di Redmond saranno sufficienti a bloccarne il declino?
A cura di Mario Maaroufi
0 CONDIVISIONI

ie9_teaser_ita

Di recente abbiamo riportato la notizia dell'uscita di Google Chrome 10, la nuova versione del noto browser di Mountain View. Adesso, anche la Microsoft di Steve Ballmer si prepara a tornare competitiva nel campo dei browser, lanciando la nona versione di Internet Explorer. La data ufficiale è il 14 marzo e gli utenti avranno la possibilità di scaricare l'aggiornamento a partire dalle 21. Rispetto all'ormai obsoleto IE6 e ai più recenti IE7 e IE8, che comunque non sono stati nulla di speciale, Redmond assicura che questa volta le cose andranno diversamente, anche grazie ai cambiamenti introdotti. Sembra, infatti, che Microsoft abbia deciso di incrementare notevolmente la velocità del proprio browser grazie all'accelerazione hardware: un'idea davvero interessante, considerando che la concorrenza di Explorer si è sempre mostrata più rapida nella navigazione.

Tra le altre novità che avremo la possibilità di vedere su Internet Explorer 9 c'è anche un nuovissimo motore Javascript, il Chakra, ma non solo: l'intero browser è stato riprogettato per garantire il supporto all'HTML 5 e adesso sarà dotato anche di un download manager. Inoltre, come già fatto da altri browser, sarà possibile disattivare facilmente il tracciamento dei dati, migliorando così la propria privacy.

Con il recente lancio di IE6 Countdown, l'iniziativa con cui la Microsoft intende limitare l'uso della sesta versione di Internet Explorer – datata ormai 10 anni –  quello alle porte sembra un periodo promettente per il browser più usato al mondo. Ma con le nuove regole e il Choise Screen, che consente agli utenti di selezionare il browser che vogliono utilizzare di default sul proprio SO, riuscirà la Microsoft a reggere la pesante concorrenza dello stabile Firefox e dell'ascesa costante di Google Chrome?

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views