Internet Festival 2013: cos’è e come partecipare
Dal 10 al 13 ottobre si terrà a Pisa un evento unico nel suo genere sul panorama italiano: l'Internet Festival. Dopo il successo dell'edizione 2012 con decine di migliaia di presenze e l'attenzione di media e social network, l'evento torna nella cornice della città toscana che si affaccia sull'Arno per parlare di web: lo stato attuale e le forme per il futuro. Nel parlare di web si parlerà di startup, di innovazione, di incubatori, libri digitali, formazione per le imprese ed i cittadini, e tanto altro.
150 appuntamenti, 200 ospiti, 20 location, 62 laboratori. Tre aree tematiche da approfondire nei quattro giorni dell'evento:
– I4C – Internet for Citizen, che affronterà il tema delle smart cities, dell'innovazione sociale e della tecnologia dal punto di vista dei cittadini, per migliorarne la vita quotidiana;
– I4C – Internet for Makers, che analizzerà e illustrerà – per chi non lo conosce – il potenziale della rete e dei Big Data per lo sviluppo del business;
– I4C – Internet for Tellers, che analizzerà il ruolo della rete e del flusso di opinioni che si districano attraverso social, blog e siti web, generando informazione e delineando un "sentiment" da analizzare per capire costumi e tendenze.
Incubatori è la parola chiave dell’edizione 2013. L’Internet Festival esplorerà come l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione possa rappresentare un humus capace di trasformare il territorio in un luogo fertile per lo sviluppo e la crescita di idee, invenzioni, opportunità, prodotti, servizi e start up, che possano anche facilitare l’uscita dalla crisi, indicare la via per uno sviluppo condiviso e rappresentare un futuro percorribile.
L'ebookeria, dedicata ai libri digitali, l'area Smartup, come incubatore e spazio di networking per le imprese, ed i t-Tours, rivolti alla formazione ed educazione, completando l'offerta dell'evento.
Il programma dell'evento è disponibile sul sito web dedicato ed un'app scaricabile da Apple Store e Google Play permetterà di seguire lo sviluppo del programma da smartphone e tablet.