21 Settembre 2015
18:21

Internet, la crescita degli utenti rallenta: il 57% della popolazione mondiale è offline

La crescita del numero di persone in grado di accedere ad internet sta rallentando e più della metà della popolazione mondiale è attualmente offline.
A cura di Marco Paretti

La crescita del numero di persone in grado di accedere ad internet sta rallentando e più della metà della popolazione mondiale è attualmente offline. Lo ha rivelato la United Nations Broadband Commission, specificando che all'interno delle economie fiorenti l'accesso ha ormai quasi raggiunto la saturazione, mentre nelle 48 nazioni più povere il 90% dei cittadini non possiede una connessione ad internet. Durante il 2015 la crescita delle connessioni è destinata a rallentare dell'8,1%, un dato in calo rispetto all'8,6% del 2014. Nel corso degli ultimi anni la crescita in questo senso è rallentata notevolmente: fino al 2012 si attestava sempre su un numero a due cifre.

"Abbiamo raggiunto un punto di transizione nella crescita di internet" spiega il rapporto. "Più della metà della popolazione mondiale – il 57%, pari a 4 miliardi di persone – non utilizza ancora internet regolarmente o attivamente". La commissione, istituita nel 2010 dall'International Telecommunication Union e dall'UNESCO, ha spiegato che il superamento dei quattro miliardi di utenti connessi al web non avverrà prima del 2020. Il rallentamento è stato tale da consentire al tasso di iscrizione degli utenti a Facebook di crescere ben oltre le percentuali legate all'adozione di internet.

La causa, secondo la commissione, è da ricercare nei costi elevati del cablaggio dell'ultimo miglio nelle zone remote e nella diminuzione delle sottoscrizioni a piani di dati mobile. Entro la fine dell'anno 3,2 miliardi di persone avranno un accesso regolare ad internet: nel 2014 erano 2,9 miliardi. Un numero che equivale al 43,4% della popolazione mondiale, ancora distante dal traguardo del 60% che l'ONU ha previsto per il 2020. Ad oggi solo il 5% dei linguaggi presenti nel mondo (circa 7.100) sono rappresentati sul web: molti utenti non riescono nemmeno a leggere i nomi dei domini.

Internet, l'India sta per sorpassare gli USA nella classifica delle popolazioni online
Internet, l'India sta per sorpassare gli USA nella classifica delle popolazioni online
Internet: in Italia aumenta l'utilizzo, ma una famiglia su tre è ancora offline
Internet: in Italia aumenta l'utilizzo, ma una famiglia su tre è ancora offline
Google Maps: come scaricare le mappe e utilizzarle offline
Google Maps: come scaricare le mappe e utilizzarle offline
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni