27 Aprile 2021
10:22

iOS 14.5 è disponibile: con l’aggiornamento puoi sbloccare iPhone con la mascherina

Da un nuovo sistema di protezione della privacy alle nuove emoji dedicate alle coppie: le novità incluse all’interno dell’aggiornamento disponibile da poche ore sono numerose. La procedura per aggiornare il telefono e averle a disposizione è semplice, ma prima di intraprenderla è meglio prestare attenzione a qualche accorgimento.
A cura di Lorenzo Longhitano

Questa mattina gli utenti iPhone più attenti agli aggiornamenti possono finalmente mettere le mani su iOS 14.5, aggiornamento intermedio del sistema operativo iOS che porta in dote alcune novità molto interessanti. La disponibilità del pacchetto software si sta manifestando tra le notifiche di tutti gli utenti che hanno attivato gli aggiornamenti automatici del dispositivo, mentre per chi ha disattivato questa opzione il download resta disponibile tra le impostazioni di iPhone.

Le novità di iOS 14.5

Dell'aggiornamento si è parlato frequentemente nelle scorse settimane per via delle novità che porta a bordo degli iPhone. La prima è un nuovo sistema di protezione della privacy che avvisa gli utenti ogni volta che un'app cerca di disegnare un loro profilo per la vendita di inserzioni ad aziende terze; la novità consente agli utenti di bloccare le funzionalità di tracciamento interne ad app come Facebook. La seconda novità è riservata ai proprietari di Apple Watch, e permette di sbloccare il dispositivo con Face ID anche utilizzando una mascherina. In questi casi il telefono si limita a riconoscere che davanti allo schermo c'è un volto, e si mette a cercare un Apple Watch nelle vicinanze: se l'accessorio è presente a meno di un paio di metri di distanza dal telefono, iPhone si sblocca anche se il proprietario ha il viso parzialmente coperto. La terza novità più significativa dell'aggiornamento appena rilasciato è un nuovo set di emoji che include coppie dalle tonalità della pelle personalizzabili, la faccina della donna con la barba e nuove espressioni.

Come installare iOS 14.5

Per installare il pacchetto software basta seguire le istruzioni che presentate da Apple una volta avviata la procedura, attraverso il pulsante Installa ora che si sta presentando da sé sotto forma di notifica o che si può evocare manualmente tra le impostazioni del telefono alla voce Aggiornamenti: i telefoni compatibli sono tutti quelli che hanno già potuto aggiornarsi a iOS 14 pochi mesi fa: dagli utlimi iPhone 12 fino a iPhone 6S e e iPhone SE di prima generazione. Come di consueto con l'installazione di un aggiornamento, è bene seguire alcune indicazioni per accertarsi che vada tutto a buon fine: accertarsi che il telefono sia collegato alla rete elettrica o disponga di una abbondante carica residua, e verificare che lo spazio a disposizione non sia agli sgoccioli per evitare che la procedura duri più tempo del dovuto.

Con il nuovo aggiornamento l'iPhone si sblocca anche con la mascherina, ma a una condizione
Con il nuovo aggiornamento l'iPhone si sblocca anche con la mascherina, ma a una condizione
Donna con la barba e vaccino anti Covid: con iOS 14.5 arrivano le nuove emoji di iPhone
Donna con la barba e vaccino anti Covid: con iOS 14.5 arrivano le nuove emoji di iPhone
Su quali iPhone si può installare iOS 15
Su quali iPhone si può installare iOS 15
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni