23 Settembre 2021
16:01

iOS 15 ti fa ascoltare l’oceano (e non solo) per rilassarti: ecco come attivare l’audio

L’aggiornamento del software a iOS 15 include un pacchetto di 6 suoni che l’utente potrà utilizzare per evitare le distrazioni e combattere i problemi provocati dai rumori ambientali. Nella sezione “suoni di sottofondo” sono inclusi quello dell’oceano, del ruscello, della pioggia e della foresta (con piccole differenze tra il suono “bianco”, “marrone” e “rosa”)
A cura di Ivano Lettere

Dopo essere tornati dalla vacanze estive, è difficile non cadere vittima della nostalgia per il suono lieve e cadenzato delle onde. Ma, si sa, per ogni problema esiste una soluzione e la sua efficacia è direttamente proporzionale alla semplicità che la caratterizza: è il caso della funzionalità "Suoni di sottofondo", annunciata da Apple durante l'edizione 2020 della Apple Worldwide Developers Conference. Prevede sei differenti suoni e ognuno di loro ha un obiettivo preciso: evitare le distrazioni, attenuando il fastidio provocato da rumori provenienti dall'ambiente circostante.

La lista dei suoni previsti

Con questa nuova funzionalità è possibile avere a portata di mano una tipologia variegata di suoni: oltre a quelli definiti rispettivamente "bianco", "marrone" e "rosa" (con i quali ci si immerge nella sinfonia corale di una foresta), sono disponibili anche la pioggia, il ruscello e le onde dell'oceano. Inoltre l'utente può approfittare di questa novità anche mentre utilizza altre applicazioni sul telefono, così da mischiare in modo armonico il sottofondo agli altri stimoli sonori. Insomma, quanto basta per concentrarsi, rilassarsi o, nella migliore delle ipotesi, dormire.

Come si attiva?

Per attivare una delle tracce del "Background sound", bisogna andare sulle "Impostazioni" e scorrere in fondo fino ad arrivare alla sezione "Accessibilità". Qui compariranno varie sottosezioni, tra cui "Udito". Cliccando questa categoria, sarà possibile arrivare alla pagina dei suoni di sottofondo e, qui, l'utente potrà optare per la modalità "on". Sulla schermata principale del telefono comparirà un'icona con un orecchio stilizzato, cliccata la quale il soggetto potrà aumentare il volume di quella specifica traccia. Nel caso ci si stancasse dell'impeto delle onde e si decidesse di modificare il suono, l'utente dovrà tornare alle impostazioni e seguire la stessa procedura.

Ecco perché non senti più l'audio delle storie di Instagram
Ecco perché non senti più l'audio delle storie di Instagram
iOS 15 arriva oggi: tutte le novità e come effettuare l'aggiornamento
iOS 15 arriva oggi: tutte le novità e come effettuare l'aggiornamento
iOS 15 ha introdotto lo schwa (ə) nella tastiera
iOS 15 ha introdotto lo schwa (ə) nella tastiera
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni