iOS 8 e i problemi nel Bluetooth: ecco come risolvere in attesa del fix di iOS 8.1
Sin dal rilascio del nuovo iOS 8, i forum di discussione nel sito ufficiale d Apple sono stati invasi da tantissime segnalazioni per denunciare una serie di incompatibilità con alcuni degli accessori che si connettono ai dispositivi mobili di Cupertino tramite Bluetooth.
Difficoltà nell'accoppiare i dispositivi, impossibilità di riprodurre audio con alcuni speaker Bluetooth e perdita della connessione con alcuni sistemi vivavoce sono solo alcuni dei problemi che stanno riscontrando da circa due settimane gli utenti di Apple, e pare che nonostante il colosso di Cupertino ne sia già a conoscenza, non abbia corretto il bug ne con il disastroso iOS 8.0.1 ne con il successivo aggiornamento del sistema operativo, che è arrivato alla versione 8.0.2.
Segnalazioni molto simili sono arrivate anche in redazione tramite i nostri canali di Facebook e Twitter, dove sempre più utenti si sono lamentati dell'impossibilità di utilizzare gli accessori Bluetooth che, fino all'aggiornamento ad iOS 8, hanno utilizzato senza alcun problema.
"Da quando ho aggiornato al nuovo iOS, la connessione via Bluetooth con la mia auto è impazzita e si blocca tutto" – ci ha scritto Danyel – "Per scrupolo, ho provato a connettere un iPhone 5 non aggiornato e ha funzionato tutto a dovere".
Ma non finisce qui. Pare che l'ultimo aggiornamento ad iOS 8.0.2, invece di migliorare abbia complicato ancora di più le cose, facendo diffondere a macchia d'olio il problema, riscontrato sempre da più persone. Anche il nostro iPhone 6 Plus ne è affetto, e da quando abbiamo aggiornato all'ultima versione del sistema operativo per dispositivi mobili di Apple, non riusciamo più a utilizzare il sistema vivavoce in auto.
Ma non tutto è perduto. Il colosso di Cupertino ha da poco rilasciato la beta di iOS 8.1, e dopo averla installata nel nostro iPhone di test abbiamo subito riscontrato un netto miglioramento nelle connessioni Bluetooth con i diversi accessori. Molti utenti inoltre, sono riusciti a risolvere eseguendo un logout da iCloud, eliminando tutte le connessioni, e utilizzando le funzioni “Ripristina impostazioni” e/o “Ripristina Impostazioni rete”.
Non si hanno ancora notizie ufficiali circa il rilascio al pubblico del nuovo iOS 8.1, ma conoscendo i tempi di Apple l'attesa non sarà eccessivamente lunga.