404 CONDIVISIONI
12 Gennaio 2016
10:03

iOS 9.3, in arrivo una modalità notturna e diversi miglioramenti ad app e funzioni

Nella nottata Apple ha distribuito la versione beta di iOS 9.3. L’update, oltre a correggere alcuni errori, contiene diverse novità destinate a farsi notare, come applicazioni native migliorate, nuove funzionalità 3D Touch e una modalità notturna per non affaticare gli occhi.
A cura di Marco Paretti
404 CONDIVISIONI

Nella nottata Apple ha distribuito la versione beta di iOS 9.3, l'aggiornamento del sistema operativo di iPhone e iPad che sarà lanciato nel corso delle prossime settimane. L'update, oltre a correggere alcuni errori, contiene diverse novità destinate a farsi notare, come applicazioni native migliorate, nuove funzionalità 3D Touch e una modalità notturna per non affaticare gli occhi. Quest'ultima, chiamata Night Shift, rappresenta forse la novità più interessante e va a rispondere agli studi che, sempre più spesso, danno la colpa di eventuali problemi del sonno all'utilizzo dei dispositivi retroilluminati prima di andare a dormire.

"Molti studi hanno dimostrato che l'esposizione alla luce blu durante le ore serali può influenzare il vostro ritmo circadiano e impedirvi di dormire bene" si legge nella nota che accompagna l'aggiornamento. "Night Shift utilizza l'orologio e la geolocalizzazione del vostro dispositivo per determinare quando avviene il tramonto e modificare automaticamente i colori del vostro display verso tonalità più calde. Di mattina lo schermo torna alle impostazioni regolari". Insomma, una funzione che sarebbe meglio attivare per preservare la salute dei nostri occhi, già messa a rischio dal costante utilizzo di smartphone e tablet durante tutto l'arco della giornata.

Tra le altre novità di iOS 9.3 troviamo la possibilità di proteggere le Note con password o Touch ID e di visualizzarle in ordine alfabetico; un nuovo algoritmo di Apple News che punta a fornire articoli potenzialmente più interessanti per i lettori; una nuova interfaccia per l'app Salute; e nuove funzionalità per CarPlay, il sistema operativo di Apple per le automobili. Particolarmente apprezzate le introduzioni nel campo dell'educazione, come la possibilità di creare più utenti. Un elemento utile, per esempio, per creare account per una classe. Chiudono la lista di novità nuove scorciatoie 3D Touch per Impostazioni, Bussola, Meteo, Salute e i due store digitali, App Store e iTunes.

404 CONDIVISIONI
Come si abilita e come funziona la modalità notte in iOS 9.3
Come si abilita e come funziona la modalità notte in iOS 9.3
28.303 di Tecnologia Fanpage
Utilizzare la modalità notte di iOS 9.3 anche in Android
Utilizzare la modalità notte di iOS 9.3 anche in Android
16.319 di Tecnologia Fanpage
Apple, iOS 9.3 vi dirà se il vostro capo vi spia
Apple, iOS 9.3 vi dirà se il vostro capo vi spia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni