iOS 9.3, problemi di aggiornamento per i vecchi modelli di iPad
In occasione del Keynote Apple dello scorso 21 marzo i vertici dell'azienda di Cupertino hanno annunciato il rilascio del nuovo sistema operativo per dispositivi mobile iOS 9.3. A pochi giorni dall'evento "Let us loop you in" però diversi utenti in possesso dei modelli di iPad meno recenti hanno segnalato problemi legati al nuovo update per smartphone e tablet Apple. Come si legge in numerosi tweet pubblicati sul social network di micro blogging Twitter, i modelli più vecchi di iPad (iPad 2 e iPad 3) riportano problemi con iOS 9.3. Il problema non riguarderebbe tutti i dispositivi ma solo una piccola parte che nel momento dell'aggiornamento tramite iTunes o OTA (over the air) si bloccano e diventano inutilizzabili.
Nel dettaglio, come spiegato anche dalla redazione del portale AppleInsider, provando ad effettuare l'aggiornamento ad iOS 9.3 alcuni utenti in possesso di un vecchio iPad hanno ricevuto il messaggio di autenticazione fallita, impedendo quindi di portare a termine l'update al nuovo sistema operativo. Questo messaggio solitamente viene visualizzato dagli utenti che provano a scaricare un aggiornamento dall'App Store ma riscontrano problemi a causa del sovraccarico dei server. In questo caso però il problema non è da collegare ai server visto che anche dopo giorni dalla disponibilità dell'update alcuni utenti continuano ad avere problemi nell'aggiornare il proprio iPad.
Alcuni utenti hanno riferito al sito AppleInsider di aver risolto il problema aggiornando il proprio iPad 2/iPad 3 tramite il Mac, collegando il tablet ad iTunes. Non tutti gli utenti sono però riusciti ad aggiornare ad iOS 9.3 e nonostante le segnalazioni tramite il forum di supporto ufficiale Apple ad oggi non sembra esserci una soluzione. Tra le novità del nuovo iOS 9.3 per iPhone, iPad e iPod Touch, oltre alla correzione di bug e migliorie legate alla sicurezza, la nuova modalità Night Shift, la protezione tramite password delle note ed una serie di novità relative a CarPlay.