iPad HD, come sarà il nuovo tablet di Apple [RUMORS]
Cresce l'attesa per domani quando Tim Cook dallo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco presenterà al mondo il nuovo iPad HD. Da parte di Apple, come di consueto, vige il silenzio più totale e nulla è stato ufficialmente comunicato relativamente al nuovo dispositivo (neanche il nome, con la dicitura HD che potrebbe sostituire il 3 inizialmente previsto) ma in rete circolano ormai da tempo rumors riguardo ogni aspetto del tablet. Pur considerando che da parte di Cupertino ci si può attendere qualsiasi sorpresa abbiamo voluto raccogliere tutte le informazioni vere o false finora trapelate da fornitori, aziende che si occupano di produrre i componenti o le custodie e chiunque in qualche maniera sia venuto a diretto contatto con il prototipo di iPad HD.
Tasto Home. Il primo mistero è quello attorno al tasto Home, l'unico pulsante fisico presente sul display dei tablet di Cupertino. Non è ancora chiaro se sia stato rimosso o meno, come sostenuto dai rumors inizialmente, anche se alcune immagini circolate negli ultimi giorni mostrano una scocca con ancora il pulsante presente. Sembra quindi che il design frontale del nuovo iPad HD sia quasi identico ai modelli precedenti anche se nella foto presente nell'invito ufficiale alla stampa il tasto Home scompare di nuovo.
Display. Lo schermo del nuovo iPad è forse una delle poche certezze finora ottenute. 9,7”, stessa dimensione del modello precedente, ma con una risoluzione doppia, ovvero 2048 x 1536 (rispetto ai deludenti 1024 x 768 dell’iPad 2), ovviamente con tecnologia Retina per una restituzione grafica ancora più fluida e luminosa, vetro Gorilla Glass e i moduli prodotti dalla Chimei Innolux (CMI) per una maggiore reattività e sensibilità dello schermo
Scocca. Quando il discorso si sposta sul case del nuovo iPad HD le informazioni cominciano ad essere meno certe. Il sito cinese Mic Gadget ha pubblicato una serie di immagini non ufficiali relative alla scocca del nuovo tablet che sarebbe leggermente più spessa a causa della batteria più performante e della fotocamera più grande. Voci vicine ad Apple hanno però smentito questa ipotesi, assicurando invece che il nuovo dispositivo dovrebbe essere invece più sottile rispetto al modello precedente. Una differenza rispetto alla scocca dell’iPad 2 potrebbe essere lo Slot Opening 116, brevetto Apple di qualche mese fa, che consiste in una presa d’aria, situata posteriormente sul lato lungo del tablet. Una scelta che non premia l’estetica ma che si rivela necessaria a causa delle temperature elevate che i processori Dual Core possono raggiungere
Processore. Fino a qualche settimana fa si dava per scontata la presenza del nuovo processore A6 mentre secondo alcune immagini circolate in rete il nuovo iPad HD dovrebbe montare un A5x, solo una versione migliorata della stessa cpu dell'iPad 2. Alcuni sostengono però che la soluzione sia stata adottata solo per questioni di ritardi sui lavori di produzione dell'A6, che potrebbe essere montato sulla seconda generazione di iPad HD. Riguardo al processore grafico, il nuovo tablet dovrebbe presentare anche Rogue, evoluzione del PowerVR SGX543MP2 (che già di per sé era 9 volte più veloce dell’A4 presente sul primo iPad), anche se Apple ha annunciato che non diffonderà i nomi di alcune delle aziende che collaborano alla realizzazione del nuovo motore grafico.
Fotocamera. Archiviata la brutta figura della fotocamera dell'iPad 2, con iPad HD la risoluzione dovrebbe salire a 5 megapixel con i nuovi sensori fotografici prodotti dalla OmniVision (mod. OV5690), dotati di stabilizzatore di immagini e grazie ai quali sarà possibile realizzare filmati in modalità 1080p, rispetto ai 720 del modello precedente.