12 Agosto 2015
17:05

iPad Mini 4, il nuovo tablet Apple potrebbe supportare Split View

Secondo le ultime indiscrezioni diffuse dal portale 9to5Mac, il nuovo iPad Mini 4 potrebbe supportare la funzionalità Split View.
A cura di Matteo Acitelli

Secondo le ultime indiscrezioni diffuse dal portale 9to5Mac, il nuovo iPad Mini 4 potrebbe supportare la funzionalità Split View. Questa feature, al momento disponibile solo sull'iPad Air 2, permette di avviare ed utilizzare due applicazioni in parallelo. Una funzionalità molto comoda che però richiede caratteristiche hardware abbastanza potenti, in grado di gestire due app aperte in contemporanea. La nuova funzione Split View sarà disponibile con il nuovo sistema operativo iOS 9 ma potrà essere utilizzata solo sui tablet Apple, non è prevista alcuna implementazione sui nuovi iPhone 6S e 6S Plus.

Tra i dispositivi che potranno utilizzare la nuova funzione Split View, oltre all'iPad Air 2 che utilizza un processore A8X, potrebbe dunque essere anche l'iPad Mini di quarta generazione. A diffondere l'indiscrezioni lo sviluppatore Hamza Sood che ha riportato alla testata 9to5Mac alcuni screenshot che mostrano alcune tracce del supporto a Split View per iPad Mini all'interno del nuovo sistema operativo OS X El Capitan. Se la notizia dovesse essere confermata è dunque facile immaginare che anche il nuovo iPad Mini 4 utilizzerà un processore A9, o comunque un chip A8X come per l'attuale iPad Air 2. Maggiori informazioni saranno svelate in occasione della presentazione Apple del prossimo 9 settembre che, oltre a svelare i nuovi iPhone e la nuova Apple TV, potrebbe essere l'occasione per presentare i nuovi iPad. Qualche settimana fa la redazione del portale Macotakara ha diffuso le possibili caratteristiche tecniche del nuovo tablet Apple tra le quali troveremo le stesse caratteristiche viste in azione sull'attuale iPad Air 2: fotocamera posteriore da 8 megapixel, supporto alle reti WiFi 802.11ac ed un lettore per le impronte digitali incluso nel Touch ID.

iPad Mini 4, un iPad Air 2 in miniatura. L'uscita dell'iPad Air 3 rimandata al 2016
iPad Mini 4, un iPad Air 2 in miniatura. L'uscita dell'iPad Air 3 rimandata al 2016
iPad Pro, Samsung e Sharp per i pannelli del nuovo tablet Apple da 12,9 pollici
iPad Pro, Samsung e Sharp per i pannelli del nuovo tablet Apple da 12,9 pollici
iPad Pro, presentato ufficialmente il nuovo tablet Apple da 12.9 pollici
iPad Pro, presentato ufficialmente il nuovo tablet Apple da 12.9 pollici
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni