6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

iPhone 11, le sostituzioni del display non autorizzate provocano un errore

I display degli ultimi iPhone sono dotati di un sottosistema che comunica con il sistema operativo del telefono: sostituirli o farli riparare da un centro non autorizzato interferisce con questo canale di comunicazione rendendo noto al dispositivo che la componente non è autentica. Il risultato è un messaggio di errore persistente.
A cura di Lorenzo Longhitano
6 CONDIVISIONI
Immagine

Una delle cose alle quali prestare più attenzione dopo aver sborsato dagli 839 ai 1689 euro per un nuovo iPhone 11 è sicuramente cercare di non distruggerne lo schermo. Il consiglio ovviamente è valido per qualunque tipo di smartphone, ma per quelli appena presentati dalla casa di Cupertino vale doppio per almeno due motivi: sostituire il display fuori garanzia non costa poco, mentre cambiarlo attraverso canali non ufficiali non è possibile senza che il telefono stesso non se ne accorga visualizzando al riguardo un fastidioso messaggio di errore.

A rivelarlo è la stessa Apple in un documento pubblicato a margine dell'uscita dei nuovi modelli del telefono. I display di iPhone 11 sono infatti dotati di un sottosistema che comunica con il sistema operativo del telefono: sostituirli o farli riparare da un centro non autorizzato interrompe questo canale di comunicazione rendendo noto al dispositivo che la componente in uso non è autentica o non è stata riparata da personale certificato. Il risultato è un messaggio di errore che in realtà non rende inutilizzabile il telefono, ma si limita a segnalare in modo inequivocabile agli utenti che qualcosa non va. L'avviso recita semplicemente che il sistema non è stato in grado di verificare la provenienza dello schermo, fornendo un collegamento a una pagina web con informazioni sull'importanza di far riparare il proprio dispositivo da centri autorizzati. Il messaggio resta persistente sulla schermata di blocco per 4 giorni dalla prima comparsa, dopodiché viene confinato nella schermata delle impostazioni per 15 giorni per poi finire nella sottosezione Info.

In altri tempi la casa di Cupertino avrebbe reso inutilizzabile il dispositivo facendo infuriare gli utenti più convinti nel diritto a riparare i propri gadget come meglio credono. Con questo approccio almeno per il momento la società si limita invece a un ammonimento: far riparare o sostituire lo schermo da personale non autorizzato – si legge nella pagina di informazioni allestita dal gruppo – potrebbe causare problemi alla risposta dello strato touch e allo spegnimento automatico durante le chiamate, un consumo maggiore della batteria ed errori nella calibrazione dei colori e nella regolazione automatica della luminosità.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views