19 Settembre 2016
10:17

iPhone 7, il nuovo tasto Home non funziona con i guanti

Il tasto Home inserito nei nuovi iPhone 7 e 7 Plus non è più meccanico ma fisico. Un’impostazione che sfrutta il rilevamento della pelle del dito per capire quando “cliccare” e sbloccare il telefono. Tra qualche mese, però, gli utenti potrebbero incappare in un problema: il pulsante non funziona non i guanti.
A cura di Marco Paretti

Se siete già in possesso di un iPhone 7 potreste esservene accorti in questi giorni, magari cercando di premere il pulsante attraverso un tessuto: per poter sfruttare il nuovo tasto Home "virtuale" – cioè non più fisico, che non si muove – bisogna appoggiare la pelle del dito sulla sua superficie, altrimenti il dispositivo non riconosce la pressione. Un elemento che ora, al termine dell'estate, in pochi vedranno come un peso, eppure se si pensa all'inverno questo potrebbe portare a molti problemi. Il tasto Home, infatti, non risponde alla pressione se si indossano dei guanti.

Il nuovo pulsante è caratterizzato da un funzionamento che ricorda da vicino quello del classico touchscreen, che infatti spesso è inutilizzabile con i guanti. Potete provare anche voi: coprite il tasto Home con un tessuto (va bene anche la maglietta) e premetelo. A meno che il tessuto non sia molto sottile il tasto non "cliccherà" e, ovviamente, lo schermo resterà spento. Certo, da un lato si tratta di un problema che comunque non modificherà il modo di rapportarci con lo smartphone durante l'inverno: lo schermo, infatti, necessiterebbe comunque del contatto con la pelle.

Detto questo, in molti staranno già pensando di risolvere utilizzando quegli speciali guanti che alle estremità sono dotati di tessuto conduttivo e, quindi, consentono agli utenti di interagire con il touchscreen senza congelarsi le mani. Una soluzione valida anche per il tasto Home? Secondo i primi rapporti sembrerebbe proprio di no, almeno in parte: il pulsante non risponderebbe al tocco effettuato attraverso i guanti speciali, ma solo in alcuni casi. Pare, infatti, che il loro funzionamento dipenda da modello a modello. Se possedete un paio di questi guanti o se pensate di acquistarne uno vi conviene effettuare qualche test prima di ritrovarvi in mezzo ad una bufera di neve. Anche perché, a differenza dei vecchi iOS, nella nuova versione il telefono va sbloccato premendo per forza il tasto Home: lo "Scorri per sbloccare" è ormai andato in pensione.

iPhone 7, ecco perché Apple ha rimosso il tasto Home fisico
iPhone 7, ecco perché Apple ha rimosso il tasto Home fisico
L'iPhone 7 potrebbe avere un tasto Home sensibile alla pressione
L'iPhone 7 potrebbe avere un tasto Home sensibile alla pressione
iPhone 7: il tasto Home si blocca? Lo smartphone lo sostituisce da solo
iPhone 7: il tasto Home si blocca? Lo smartphone lo sostituisce da solo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni