Con l'avvento di un tasto Home completamente virtuale, cioè che non clicca ma dà solo l'impressione di essere premuto, è facile immaginare problemi con il software che possono impedirne il corretto funzionamento. A quanto pare, a distanza di alcune settimane dall'uscita dello smartphone in tutto il mondo, alcuni utenti sono incappati nei primi problemi con il tasto, scoprendo la soluzione adottata da Apple per prevenire questo tipo di incidenti. Se con i tasti meccanici è sempre possibile premere il tasto, infatti, con quelli virtuali il problema potrebbe essere più grave: se qualcosa va storto nel rilevamento del dito, gli utenti potrebbero non poter più accedere a funzioni basilari del telefono.
Per questo Apple ha pensato ad una soluzione funzionale: sostituire il tasto virtuale con un ulteriore tasto virtuale. Già, perché nel caso in cui l'iPhone 7 dovesse riscontrare problemi, il software segnalerebbe l'errore all'utente invitandolo ad utilizzare un pulsante virtuale posizionato direttamente sullo schermo. "Il tasto Home potrebbe richiedere una sostituzione" si legge nel messaggio comparso sullo schermo di alcuni utenti. "Nel frattempo, puoi usare il pulsante Home mostrato qui sotto". Rilevato un problema, iOS mostra infatti un piccolo cerchio bianco nella parte inferiore dello schermo, che una volta toccato si comporta proprio come se avessimo premuto il tasto Home.
Insomma, il sistema riconosce di avere un problema e sostituisce in autonomia l'elemento problematico. Una soluzione temporanea ovviamente, ma che potrebbe salvare gli utenti da un rompicapo piuttosto fastidioso nel caso in cui si dovessero ritrovare senza la possibilità di premere il nuovo pulsante. Tasto che, peraltro, potrebbe sparire nelle prossime versioni dello smartphone: secondo diverse indiscrezioni, Apple starebbe pensando di eliminare definitivamente l'iconico elemento, utilizzando la soluzione utilizzata quest'anno come una sorta di transizione.