5 Giugno 2019
14:00

iPhone e iPad fanno anche da lente di ingrandimento: ecco come attivarla

L’attenzione degli utenti iPhone è rivolta alle novità promesse su iOS 13, ma l’attuale versione del sistema operativo Apple nasconde caratteristiche utili che la maggior parte degli utenti non ha ancora scoperto. Una di queste è una vera e propria lente di ingrandimento attivabile in pochi passi.
A cura di Lorenzo Longhitano

La maggior parte degli utenti iPhone ha iniziato ad aspettare con ansia l'aggiornamento ad iOS 13 promesso da Apple in questi giorni durante la conferenza WWDC dedicata agli sviluppatori. Il pacchetto software promette numerose novità per i telefoni della casa di Cupertino e per i tablet (che riceveranno la prima versione di iPadOS), ma non arriverà al grande pubblico prima di questo autunno. Nell'attesa, meglio allora concentrarsi a scoprire o riscoprire alcune caratteristiche già incluse nel sistema operativo ma non esattamente a portata di mano, come una vera e propria lente di ingrandimento che fa un uso intelligente della fotocamera di iPhone e iPad e che gli ingegneri Apple hanno nascosto all'interno dei dispositivi a partire da iOS 10.

Lente di ingrandimento su iPhone: come trovarla

Il motivo per cui la funzionalità è difficile da trovare e sfruttare è che non è pensata come uno strumento di utilità, ma come un aiuto per gli utenti dei dispositivi affetti da problemi di vista, e per questo è situata nelle opzioni del sistema operativo dedicate all'accessibilità. Per attivarla occorre dunque recarsi nella sezione "generali" delle impostazioni di iOS, e cercare la voce relativa proprio all'accessibilità. L'opzione per la lente di ingrandimento appare in bella vista: toccandola, si attiva una scorciatoia per aprire il software di ingrandimento in qualunque momento.

A questo punto per aprire la lente di ingrandimento sui modelli di iPhone provvisti di tasto home basta premere quest'ultimo brevemente per tre volte di fila, mentre sui dispositivi ormai privi del pulsante — come iPhone X e successivi — l'interfaccia si apre facendo la stessa cosa con il tasto di accensione. Su tutti i modelli il risultato è lo stesso: una schermata simile a quella della fotocamera occupa lo schermo, ma al posto dei controlli fotografici mostra una barra orizzontale per l'ingrandimento dei soggetti e un pulsante per catturare eventualmente le immagini inquadrate. A questa funzione di zoom si aggiunge — accessibile da un tasto laterale con l'icona di tre cerchi intersecati — la possibilità di invertire e modificare in tempo reale i colori delle immagini, aumentarne la luminosità e il contrasto o visualizzarle in bianco e nero.

iOS 13 e iPadOS, ecco gli iPhone e gli iPad esclusi dall'aggiornamento
iOS 13 e iPadOS, ecco gli iPhone e gli iPad esclusi dall'aggiornamento
Apple ha presentato i nuovi iPad e iPad Mini
Apple ha presentato i nuovi iPad e iPad Mini
Ecco la nuova Apple TV: da oggi anche su iPhone, iPad e smart TV
Ecco la nuova Apple TV: da oggi anche su iPhone, iPad e smart TV
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni