Se possedete uno degli ultimi iPhone lanciati sul mercato, avrete sicuramente notato la presenza di un piccolo foro posizionato sul retro del dispositivo, tra la fotocamera posteriore e il flash. A partire dall'iPhone 5 ogni smartphone della mela presenta questo buco, ma in pochi ne conoscono la reale funzione. Com'è facilmente immaginabile, il foro in questione è un microfono, ma il suo obiettivo non è semplicemente quello di registrare l'audio: per questo sono presenti altri due microfoni, uno frontale e uno posizionato nella parte inferiore del dispositivo. Lo scopo di quello posteriore è ben più importante.
Il microfono posizionato tra la fotocamera e il flash ha una doppia funzione: registrare l'audio durante i filmati e consentire la cancellazione attiva del rumore. Già, perché, come spiegava Phil Schiller di Apple durante la presentazione dell'iPhone 5, le chiamate vocali sfruttano un sistema di cancellazione che consente di eliminare ogni rumore esterno per inviare un suono chiaro a chi ci sta ascoltando dall'altro lato della linea. Un po' come succede utilizzando le cuffie a cancellazione attiva che isolano l'ascoltatore dal mondo esterno, solo che in questo caso a fruire del suono ripulito è chi ci chiama.
Grazie a questo microfono l'iPhone è inoltre in grado di riconoscere la nostra voce in maniera più chiara, interpretando meglio i comandi vocali utilizzati con Siri e registrando un audio più nitido nei filmati. La posizione dei tre microfoni non è ovviamente casuale: quello frontale è nascosto sotto l'altoparlante e si attiva in caso di registrazione video o chiamate FaceTime, mentre gli atri due, cioè quelli posizionati nella parte inferiore e posteriore, servono a registrare in stereo quando si registra un video. Per fare ciò, ovviamente, è necessario che i due microfoni si trovino ai bordi esterni del dispositivo.