27 Giugno 2016
13:24

iPhone, ecco a cosa serve il piccolo buco tra la fotocamera e il flash

A partire dall’iPhone 5 ogni smartphone della mela presenta un piccolo foro tra la fotocamera e il flash, ma in pochi ne conoscono la reale funzione. Ecco a cosa serve.
A cura di Marco Paretti

Se possedete uno degli ultimi iPhone lanciati sul mercato, avrete sicuramente notato la presenza di un piccolo foro posizionato sul retro del dispositivo, tra la fotocamera posteriore e il flash. A partire dall'iPhone 5 ogni smartphone della mela presenta questo buco, ma in pochi ne conoscono la reale funzione. Com'è facilmente immaginabile, il foro in questione è un microfono, ma il suo obiettivo non è semplicemente quello di registrare l'audio: per questo sono presenti altri due microfoni, uno frontale e uno posizionato nella parte inferiore del dispositivo. Lo scopo di quello posteriore è ben più importante.

Il microfono posizionato tra la fotocamera e il flash ha una doppia funzione: registrare l'audio durante i filmati e consentire la cancellazione attiva del rumore. Già, perché, come spiegava Phil Schiller di Apple durante la presentazione dell'iPhone 5, le chiamate vocali sfruttano un sistema di cancellazione che consente di eliminare ogni rumore esterno per inviare un suono chiaro a chi ci sta ascoltando dall'altro lato della linea. Un po' come succede utilizzando le cuffie a cancellazione attiva che isolano l'ascoltatore dal mondo esterno, solo che in questo caso a fruire del suono ripulito è chi ci chiama.

Grazie a questo microfono l'iPhone è inoltre in grado di riconoscere la nostra voce in maniera più chiara, interpretando meglio i comandi vocali utilizzati con Siri e registrando un audio più nitido nei filmati. La posizione dei tre microfoni non è ovviamente casuale: quello frontale è nascosto sotto l'altoparlante e si attiva in caso di registrazione video o chiamate FaceTime, mentre gli atri due, cioè quelli posizionati nella parte inferiore e posteriore, servono a registrare in stereo quando si registra un video. Per fare ciò, ovviamente, è necessario che i due microfoni si trovino ai bordi esterni del dispositivo.

Trucchi iPhone: come disattivare la fotocamera nella home e nel blocco schermo
Trucchi iPhone: come disattivare la fotocamera nella home e nel blocco schermo
Apple, in futuro gli iPhone monteranno fotocamere realizzate in Francia
Apple, in futuro gli iPhone monteranno fotocamere realizzate in Francia
Come funziona la doppia fotocamera di iPhone 7 Plus e l'effetto Ritratto
Come funziona la doppia fotocamera di iPhone 7 Plus e l'effetto Ritratto
321.820 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni