Un nuovo bug minaccia lo smartphone della mela. Diversi utenti hanno infatti segnalato un grave problema relativo alla data: se questa viene impostata sull'1 gennaio 1970, il dispositivo si blocca in maniera permanente. Lo confermano diversi rapporti, che sottolineano come gli iPhone non siano più in grado di riaccendersi una volta modificata la data, restando bloccati sulla schermata di caricamento che mostra la mela. Per raggiungere il 1970 è necessario disattivare l'opzione "Automatiche" – è quella che imposta l'orario in base alle coordinate GPS e al web – e recarvi più volte all'interno del menu "Data e ora" scorrendo indietro la data.
Una volta impostato il giorno sull'1 gennaio 1970, per visualizzare il problema (non fatelo!) dovrete riavviare il dispositivo (e prenotare un appuntamento all'Apple Store): l'iPhone non si accederà, restando bloccato sulla schermata di avvio. Anche mettendolo in modalità ripristino e resettandolo da iTunes, il device non riuscirà a tornare in vita. Il bug affligge ogni dispositivo iOS che monta un processore a 64 bit e iOS 8 o recente, quindi anche iPad e iPod Touch. I processori coinvolti sono quindi gli A7, A8, A8X, A9 e A9X: se invece utilizzate un dispositivo a 32 bit non avrete problemi.
Un utente ha raccontato di essere incappato nel problema inconsapevolmente, passando da Pechino a New York: lo smartphone ha modificato il fuso orario e si è bloccato. La soluzione, oltre che la visita all'Apple Store, potrebbe essere quella di attendere almeno 5 ore – c'è chi dice che cambiare la SIM possa aiutare – perché lo smartphone torni in vita permettendovi di modificare nuovamente l'orario. Non è la prima volta che l'iPhone viene messo a rischio da un bug del sistema: lo scorso maggio è stato scoperto un messaggio in grado di bloccare il dispositivo, mentre a gennaio il sito Crashsafari ha messo a rischio la navigazione degli utenti della mela.