Ecco la nostra video guida su come attivare la protezione che blocca la porta lightning (contro la polizia) in iPhone e iPad. L'avevamo anticipato, ed è successo. Tra le novità introdotte da Apple in iOS 12, ce n'è una quasi impercettibile, ma che ha un'importanza enorme. Si tratta di un'ulteriore impostazione di protezione, che permetterà di bloccare la porta Lightning, rendendola inaccessibile dopo un'ora dal blocco del dispositivo, rendendo praticamente inutilizzabili tutti i dispositivi in grado di sfruttarla per sbloccare gli iPhone protetti da codice. Nello specifico, questa novità rende l'iPhone inattaccabile da GrayKey, il dispositivo che riesce ad accedere ai dati degli iPhone bloccati e che è stato venduto anche alla polizia.
Nonostante si tratti di una funzionalità trovata dagli sviluppatori di Elcomsoft nel codice di iOS 11.4, in realtà per poterla utilizzare e attivare sarà necessario aspettare il rilascio di iOS 12 (oppure di un prossimo aggiornamento di iOS 11.4), e in soldoni impedisce di accedere ai dati attraverso la porta presente negli iPhone, tagliando quindi fuori tutti quei dispositivi che attraverso la porta Lightning riescono a sbloccare il dispositivo e a scaricare i dati in esso contenuti. Il blocco è automatico e si attiva qualora il dispositivo dovesse risultare bloccato per più di un ora: se la password non viene immessa per 60 minuti e il dispositivo non viene collegato ad un PC, la porta Lightning sarà blindata dal software, impedendo di accedere ai dati in qualunque modo fino a quando non si inserisce il codice corretto.
Per disattivare o attivare la protezione che blocca la porta Lightning (contro la polizia), la procedura è molto semplice. La funzione di sicurezza è stata inserita in una particolare sezione di iOS: per raggiungerla sarà necessario avviare le impostazioni ed entrare in "TouchID e codice". A questo punto, basterà scorrere verso il basso per trovare la voce "Accessori USB", ma attenzione: per disattivare la protezione, sarà necessario attivare la spunta, per attivarla invece, sarà necessario disattivare la spunta.