0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jack Dorsey riprende in mano le redini di Twitter

Con un tweet Jack Dorsey annuncia ufficialmente il suo ritorno alla Twitter in qualità di presidente esecutivo, responsabile dello sviluppo dei prodotti, ma rimarrà anche CEO della Square.
A cura di Giovanna Di Troia
0 CONDIVISIONI
jack-dorsey

L’epoca di Twitter iniziava nel marzo 2006 con un brevissimo messaggio, un “twttr”, come si diceva allora, e allo stesso modo oggi, con un un tweet, Jack Dorsey, fondatore del notissimo social network e servizio di microblogging, annuncia il suo ritorno alla società. I rumors della scorsa settimana sono stati quindi confermati ufficialmente dallo stesso Dorsey.

Si era dimesso dalla carica di CEO nell’ottobre 2008 ed era stato sostituito da Evan Williams, l’altro fondatore di Twitter  che l’anno seguente a sua volta lascia il testimone a favore del COO Dick Costolo. Nel frattempo Jack Dorsey ricopre il ruolo di presidente. Due anni più tardi il nostro uomo lanciò Square, un sistema che permette il pagamento mobile. E anche se farà ritorno al suo primo amore, rimarrà, come lui stesso ha dichiarato, al “200%” anche CEO della startup Square, la società con sede a San Francisco.

Questo sembrerebbe il momento migliore per il ritorno di Dorsey in quanto anche se Twitter ha appena cinque anni, ha visto succedersi già diverse alte cariche, e secondo recenti ricerche starebbe attraversando anche momenti un pò turbolenti, o almeno sottotono. Nei mesi scorsi ulteriori passi falsi sarebbero stati l’introduzione della nuova applicazione Twitter per iPhone denominata “dickbar” e gli scontri con gli sviluppatori per le modifiche all’API. E proprio in tale situazione Jack Dorsey assume l’incarico di presidente esecutivo, responsabile dello sviluppo dei prodotti Twitter.

Mentre, per quel che riguarda il destino lavorativo dell’altra anima di Twitter,  Evan Williams, un portavoce della società ha riportato che già da un paio di mesi ha deciso di essere meno coinvolto nel lavoro giornaliero all’interno dell’azienda. Tuttavia Williams continua ad avere uno stretto rapporto con la società in questione e fornisce il suo contributo ad essa sia per quanto riguarda la consulenza strategica  sia come membro attivo del consiglio di amministrazione.

Il tutto è confermato anche dal New York Times secondo cui Williams: “… has been spending less time in the office and long periods in Tahoe, where he is mulling a new start-up idea, according to several people with internal knowledge of the goings-on at Twitter.”

Immagine
segui-tech-tw
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views