18 CONDIVISIONI

Jeff Bezos aprirà una scuola materna

L’iniziativa parte dal Day 1 Fund, il fondo benefico istituito dal patron di Amazon con una disponinbilità economica di 2 miliardi di dollari. La scuola sarà aperta a Des Moines e sarà la prima di una rete di istituti ad accesso gratuito negli Stati Uniti, destinata ai bambini dai 3 ai 5 anni provenienti dalle famiglie meno abbienti.
A cura di Lorenzo Longhitano
18 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi tra le attività finanziate dal numero uno di Amazon, Jeff Bezos, c'è anche una scuola materna gratuita: si chiamerà Bezos Academy, è uno dei progetti finanziati dal Day 1 Fund – il fondo per le attività benefiche istituito dal patron del colosso di ecommerce nel 2018 – e ha aperto a Des Moines, cittadina a sud di Seattle dove il gruppo ha il suo quartier generale.

La scuola aprirà ufficialmente i battenti il 19 ottobre, quando i bambini locali dai 3 ai 5 anni provenienti dalle famiglie meno abbienti potranno iniziare a frequentarne le aule per 5 giorni alla settimana per tutto l'anno scolastico. Il denaro necessario a portare avanti le attività dell'asilo arriverà tutto dal Day One Fund, che ha una disponibilità di ben 2 miliardi di dollari (ma attraverso il quale vengono finanziate anche altre iniziative).

Il progetto appena annunciato del resto si concentra proprio su questo obbiettivo: offrire ai bambini meno fortunati l'opportunità di ricevere un'educazione di buon livello in un momento cruciale per l'apprendimento e la formazione della personalità. In questo senso la Bezos Academy che traghetterà le bambine e i bambini di Des Moines verso le scuole elementari sarà un test per il lancio di una vera e propria rete di asili in tutto il Paese. L'insegnamento in tutti gli istituti sarà ispirato al metodo Montessori, del quale lo stesso Bezos ha fatto esperienza in tenera età.

Non è stato reso noto dove né quando apriranno le prossime scuole del programma Day 1 Academies, ma stando a quanto riferito dai portavoce del fondo alcuni dei criteri presi in considerazione per trovare nuove aree dove intervenire includono i livelli di reddito della popolazione, la loro partecipazione a programmi di aiuto alimentare e la disponiblità da parte delle aziende locali di sostenere il progetto con il proprio contributo.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views