Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, ha superato Warren Buffet e Amancio Ortega diventando il secondo uomo più ricco del mondo, subito dopo Bill Gates. Lo riporta il Billionaire Index di Bloomberg, sottolineando che ad oggi il CEO del colosso dell'e-commerce ha raggiunto un valore di 75,6 miliardi di dollari in seguito ad un incredibile aumento di 10,2 miliardi di dollari nel solo 2017. Grazie a questa spinta è riuscito a superare Buffet e Ortega, il proprietario dell'impero Inditex che gestisce, tra gli altri, Zara. Resta ancora distante, ma non troppo, Gates: ad oggi vale 86 miliardi di dollari.
In maniera simile a quanto successo con la lista di milionari di Forbes – dove però Bezos è indicato come terzo – la top 10 degli uomini più ricchi del mondo è dominata da personalità legate al mondo della tecnologia. Da Mark Zuckerberg a Larry Ellison di Oracle, passando per Gates e Bezos. La donna più ricca del mondo è invece Liliane Bettencourt, posizionata al 14esimo posto con un valore di 38,3 miliardi di dollari. A differenza della lista di Forbes, nell'indice di Bloomberg non compare il nuovo Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il cui valore è ormai troppo basso per risultare nei primi 500 uomini più ricchi: nella classifica di Forbes Trump è scivolato di 220 posizioni fino alla 544esima a causa della perdita di 200 milioni di dollari che ha portato il suo valore a 3,5 miliardi di dollari.
L'aumento di valore di Bezos risulta invece uno dei più alti della top 10, elemento aiutato dalle performance estremamente positive di Amazon nel corso degli ultimi trimestri anche grazie al lancio dell'assistente casalingo Amazon Echo e della sua versione ridotta, l'Amazon Echo Dot. Visto l'elevato tasso di crescita del suo valore e la vicinanza con la prima posizione – lo distanziano "solo" 10 miliardi di dollari – non è difficile immaginare che Bezos possa presto scavalcare Bill Gates diventando l'uomo più ricco del mondo.