Opinioni
3 Aprile 2018
17:45

Julian Assange non può più utilizzare internet: “Troppe interferenze con la politica estera”

Il Governo dell’Ecuador, che da sei anni ha accolto nella sua ambasciata londinese l’uomo responsabile di Wikileaks, ha deciso di revocare l’accesso ad internet al rifugiato politico.
A cura di Marco Paretti

Nel corso delle prossime settimane non vedrete molti post di Julian Assange, nemmeno sul suo solitamente attivissimo profilo Twitter. Il Governo dell'Ecuador, che da sei anni ha accolto nella sua ambasciata londinese l'uomo responsabile di Wikileaks, ha deciso di revocare l'accesso ad internet al rifugiato politico, che da ormai diverso tempo è diventata una spina nel fianco anche dei suoi stessi protettori. Il governo ha spiegato che la decisione è stata presa dopo un tweet inviato da Assange nel quale viene paragonato l'arresto in Germania di Carles Puigdemont, leader indipendentista catalano, ad un crimine nazista.

Nel 2017, infatti, Assange aveva firmato un documento nel quale si impegnava a non interferire con le operazioni di altre nazioni per evitare incidenti diplomatici con l'Ecuador. La misura era stata approvata per prevenire ulteriori danni alle relazioni dell'Ecuador con il Regno Unito e altri stati dell'Unione Europea. La nota nella quale si annuncia il blocco della connessione ad Assange specifica inoltre che il presidente dell'Ecuador resterà aperto ad eventuali nuove misure cautelari alla luce della violazione di Assange dei termini pattuiti.

D'altronde non è la prima volta che Assange commenta la cronaca estera. Durante il referendum sull'indipendenza catalana, il leader di Wikileaks ha pubblicato alcuni dei tweet più virali dell'intera campagna, offrendo peraltro ai manifestanti consigli su quali applicazioni di messaggistica utilizzare per evitare di essere spiati dalle autorità spagnole. Proprio in riferimento alla Catalogna Assange ha twittato ieri avvicinando l'arresto di Puigdemont in Germania a quello di Companys, arrestato dalla Gestapo nel 1940 e fucilato in Spagna. Ora Assange, oltre a non poter accedere al web, non potrà ricevere visite, parlare alla stampa ed effettuare chiamate.

L'Ecuador ha concesso la cittadinanza a Julian Assange
L'Ecuador ha concesso la cittadinanza a Julian Assange
Come utilizzare AirDrop su Android e trasferire foto, video e file grandi senza internet
Come utilizzare AirDrop su Android e trasferire foto, video e file grandi senza internet
Connessione lenta? Ecco come limitare la banda di Windows Update
Connessione lenta? Ecco come limitare la banda di Windows Update
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni