Kindle Unlimited disponibile in Italia, ecco come funziona il nuovo servizio di Amazon [VIDEO RECENSIONE]
Amazon annuncia la disponibilità del nuovo servizio Kindle Unlimited anche per l'Italia. Grazie al programma Kindle Unlimited, già disponibile in America, tutti gli utenti italiani hanno da oggi la possibilità di pagare un abbonamento mensile da 9,99 euro per avere a disposizione una libreria da oltre 700mila libri, di cui 15mila in italiano. L'abbonamento a Kindle Unlimited, un po' come già avviene su Spotify che consente di abbonarsi al servizio Premium con l'accesso illimitato a tutti i brani musicali senza interruzioni pubblicitarie, anche il servizio a pagamento di Amazon consentirà di fruire di un database di libri che contiene molti best seller come la saga di Harry Potter di J.K. Rowling, House of Cards di Michael Dobbs e La mia Londra di Simonetta Agnello Hornby. Non mancano inoltre grandi titoli come l’opera vincitrice del concorso BigJump Il cammino delle parole di Veronica Gussoni, i fantastici fumetti di ZeroCalcare, A Panda piace di Giacomo Bevilacqua ed una selezione della collana "for Dummies". Un'intera libreria che potrà essere letta senza limiti da qualsiasi smartphone e tablet iOS e Android oltre che da PC e Mac.
Come avviene anche all'interno di Spotify, il nuovo programma Kindle Unlimited potrà essere provato gratuitamente per 30 giorni senza alcun obbligo e ci permetterà di usufruire di tutti i servizi inclusi nell'abbonamento mensile da 9,99 euro. Ecco dunque il commento di Jorrit Van der Meulen, Vice presidente Kindle Europa sull'uscita di Kindle Unlimited in Italia:
"Siamo entusiasti di poter annunciare il lancio di Kindle Unlimited in Italia. D’ora in poi i clienti di Amazon.it potranno esplorare nuovi autori, libri e generi. Kindle Unlimited offre ai nostri clienti un modo semplice e conveniente per scoprire migliaia di libri, incluse centinaia di novità, apprezzare gli autori in lingua originale e godersi incontri inaspettati con nuove storie e personaggi".
Un'ottima iniziativa che evidenzia il grande interesse del colosso dell'e-commerce Amazon per il mercato italiano. Kindle Unlimited è sicuramente un programma molto interessante che speriamo possa essere un ottimo modo per riavvicinare le persone alla lettura. Secondo una recente indagine Istat infatti poco più di quattro italiani su dieci leggono almeno un libro all'anno. Vedremo dunque se i libri digitali serviranno ad aumentare gli indici di lettura nel Bel Paese. E ad incentivare la vendita di ebook arriva dalla rete anche l'iniziativa social #unlibroèunlibro, realizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con lo scopo di denunciare la discriminazione tra libri digitali e cartacei dove per i libri fisici l’iva è al 4% mentre per gli ebook la tassa sul valore aggiunto ha una aliquota del 22%.